![]() |
Neofita ed acqua torbida
Ciao a tutti, sto cercando di allestire il mio primo acquario in assoluto, d'acqua dolce. L'acquario è di circa 90 litri, sabato scorso è stato messo in moto per la prima volta con 60lt di acqua osmotica ed una decina di litri di acqua di rubinetto, il filtro è esterno askoll pratiko 2000 x acquari fino a 200lt, ho messo un substarto completesubstrate della tetraplus ed uno strato di ghiaia bianca dopo averla lavata per circa 2 ore. E' stato fatto girare cosi fino a ieri sera quando il negoziante mi ha detto di iniziare a mettere qualcosa per farlo maturare e mi ha consigliato di inziare ad attivare il filtro con un attivatore filter biostar della sera (che ho versato direttamente nel filtro la quantità consigliata) ed ho aggiunto anche una piantina di CABOMBA Caroliniana. Stamattina con mio grande stupore vedo che l'acqua non è piu' limpida come ieri sera ma torbida e biancastra!!! e fortunatamente non emana nessun odore. Qualcuno mi puo' dire come mai mi è diventata cosi e come posso fare per farla ritornare limpida? Grazie e ciao a tutti
|
è possibile che si tratti della ghiaia non proprio pulita... prova a tenere un altro giorno e vedi se la situazioe migliora... ciò che mi sembra strano è che avrebbe dovuto intorbidirsi subito e non dopo una notte... mhhh
|
potrebbe essere anche proliferazione batterica..
PS: il condizionale è d'obbligo.. |
Quote:
ciao e grazie |
Quote:
Ciao |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230240 Ormai è consuetudine che i negozianti, per accellerare le vendite, consiglino di inserire nel filtro gli attivatori batterici -28d# . A mio parere, come consiglio sempre, bisognerebbe semplicemente allestire il tutto, inserire le piante (a proposito ti consiglio di inserirne già delle altre) e aspettare pazientemente le classiche 5 o 6 settimane. In questo lasso di tempo non matura solo il filtro ma anche tutto il resto della vasca. I batteri si insediano (senza la necessità di inserirne artificiosamente) anche nel fondo, negli arredi, etc.. In quasto modo la vasca è sicuramente più pronta ad ospitare i pesci. |
Grazie mi hai rincuorato :-> ho appena letto il post linkato e molto probabilmente la mia è un esplosione batterica, quindi mettero' altre piante ed aspetterò le classiche 2-3 settimane che l'acqua ritorni cristallina e poi inzierò pain paino ad inseire quelche pesciolino.
Ciao e grazie a tutti Quote:
|
blackeagle, comunque per essere ancora più sicuro puoi mettere una foto ;-)
|
Anche secondo me è come dice alek4u, ma con la foto siamo tutti piu sicuri #36#
|
sicuramente sono batteri.
Quando i batteri si saranno insediati nel filtro, quelli fluttuanti responsabili della torbidità diminuiranno fino a sparire... il tutto avverrà entro pochi giorni. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |