AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215019)

fra80 14-11-2009 14:34

Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4

Avendo preso l'acquario e prossimo a farlo partire, volevo chiedere un paio di informazioni sul da farsi.
L'acquario è l'Antille 100 Pet Company, 120 lt, 80lt netti, 1 neo 25w 4300k a cui aggiungerò il riflettore.
Il filtro non usero' l'originale, ma un Pratiko 200, che mi arriverà tra circa una settimana. Appena arriva si parte.
Come flora prenderei: anubias barteri e nana, ceratophyllum demerson, cryptocoryne beckettii e wendtii, microsorum pteropus. Massimo una dozzina, una coppia per tipo. Ah, distanza di "piantamento" tra una pianta e l'altra?
Come fondo fertile volevo prendere la confezione da 4 kg della Sera o della Tetra, e 20 kg di ghiaino. Granulometria?
I valori della mia acqua di rubinetto sono:
PH 7,5 _ GH14_KH10,5_NO2 0_NO3 25.
Come fauna volevo mettere 2 quartetti (1M+3F) di poeciclidi, da scegliere tra platy, portaspada e guppy...oppure?
L'acqua del mio rubinetto so' che va quasi bene, ma con cosa dovrei trattarla? Osmosi? Biocondizionatore? Se si marca e dosi? Oppure cosi com'è ma decantata?

Penso che una volta appurati questi punti sarei pronto per partire,grazie a voi ovvio -69
#28 #17 #17

truncksz 14-11-2009 15:11

Quando arriva il pratiko fallo maturare per un mese prima di mettere i pesci. Le piante le puoi inserire dopo una settimana.

Come flora devi mettere qualcosa di molto poco impegnativo perchè 25w sono davvero pochi, anche con il riflettore.

Sul fondo... io ti consiglio un fondo unico come il wave master soil che non costa molto ed è una bomba. E' sia fertilizzante che ghiaia (per dirla in modo semplice).
La granulometria va bene 3/4mm. Nel caso del master soil è unica se non sbaglio ed è ottima.

Sui fondi tetra e sera: per me (che ho acquistato a suo tempo il fondo tetra purtroppo) quelli (assieme ai vari prodac e marche affini) sono i peggiori fondi fertili per acquario, te li sconsiglio vivamente.

Con quei valori puoi mettere poecilidi: guppy, platy, black molly, velifere, portaspada, balloon ecc... A parte questi potresti anche mettere dei corydoras aeneus (vanno in gruppi di 5/6, mai soli).

L'acqua la tratti con il biocondizionatore, per le dosi leggi le istruzioni e per la marca vanno bene anche sera e tetra.

Infine: sarai pronto a partire a maturazione completata :-))

Federico Sibona 14-11-2009 15:50

Con quelle piante e quella luce, secondo me, puoi benissimo fare a meno di fondi più o meno fertili. Anche se in futuro vorrai incrementare l'illuminazione e mettere qualche piantina un po' più esigente, potrai mettere vicino alle radici le pastiglie dedicate ;-)

truncksz 14-11-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Con quelle piante e quella luce, secondo me, puoi benissimo fare a meno di fondi più o meno fertili. Anche se in futuro vorrai incrementare l'illuminazione e mettere qualche piantina un po' più esigente, potrai mettere vicino alle radici le pastiglie dedicate ;-)

giusto, non ci avevo pensato

fra80 14-11-2009 16:28

Mah, il fatto è che se un domani volessi aumentare l'illuminazione e spingermi piu' in la con le piante sono già a posto, non dovrei mettere vita natural durante queste pastiglie, al limite fertilizzare. E datosi che poi si tratta di una spesa di 20 euro da fare una volta, mi sa che ci andrei a guadagnare poi con queste pastiglie risparmiate, o perlomeno credo.
Poi in teoria anche queste piante poco esigenti non stanno meglio immerse in un terriccio a loro dedicato?
Parlo da neofita e per supposizioni eh...forse vaneggiamenti dai #17

truncksz 14-11-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da fra80
Mah, il fatto è che se un domani volessi aumentare l'illuminazione e spingermi piu' in la con le piante sono già a posto, non dovrei mettere vita natural durante queste pastiglie, al limite fertilizzare. E datosi che poi si tratta di una spesa di 20 euro da fare una volta, mi sa che ci andrei a guadagnare poi con queste pastiglie risparmiate, o perlomeno credo.
Poi in teoria anche queste piante poco esigenti non stanno meglio immerse in un terriccio a loro dedicato?
Parlo da neofita e per supposizioni eh...forse vaneggiamenti dai #17

il ragionamento che fai è giusto, infatti io prenderei la master soil, anche perchè poi a riallestire è una rottura.
Diciamo che insieme a Federico Sibona ti abbiamo elencato le varie possibilità: lui ne farebbe anche a meno, io anche per il fatto che penso abbastanza anche al futuro non ne farei a meno (specialmente in vista di upgrade con la passione che avanza).

Al momento entrambe le scelte non sarebbero errate.

fra80 21-11-2009 18:58

Ok, sono partito.
Non ho piu' messo il pratiko esterno , per vari motivi, e ho quindi caricato il filtro in dotazione al pet company con cannolicchi (askoll e prodac), carbone e lana.
La spugna il negoziante non me l'ha messa. Serve?
Come fondo ho preso la confezione Sera floredepot 4,7 kg, e ho ricoperto con 20 kg di ghiaino, granulometria 2-3 mm.
Ho messo nell'acqua decantata 12 ore del bionitrvec e dell' acquatan, entrambi Sera. Ho letto successivamente che il nitrivec è un attivatore batterico, e pensavo di non usarlo piu', usare solo l'aquata, che secondo istruzioni combatte cloro e metalli pesanti. Ma in questo caso dovrei comunque decantare?
Quel fondo che diceva truncksz non l'ho trovato.
Ora faccio girare il tutto per un mesetto, monitorando i nitriti (NO2). Giusto?
Per le piante aspetto un paio di settimane? Grazie a tutti

truncksz 21-11-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviata da fra80
Ok, sono partito.
Non ho piu' messo il pratiko esterno , per vari motivi, e ho quindi caricato il filtro in dotazione al pet company con cannolicchi (askoll e prodac), carbone e lana.
La spugna il negoziante non me l'ha messa. Serve?
Come fondo ho preso la confezione Sera floredepot 4,7 kg, e ho ricoperto con 20 kg di ghiaino, granulometria 2-3 mm.
Ho messo nell'acqua decantata 12 ore del bionitrvec e dell' acquatan, entrambi Sera. Ho letto successivamente che il nitrivec è un attivatore batterico, e pensavo di non usarlo piu', usare solo l'aquata, che secondo istruzioni combatte cloro e metalli pesanti. Ma in questo caso dovrei comunque decantare?
Quel fondo che diceva truncksz non l'ho trovato.
Ora faccio girare il tutto per un mesetto, monitorando i nitriti (NO2). Giusto?
Per le piante aspetto un paio di settimane? Grazie a tutti

Togli il carbone dal filtro che non ti serve, piuttosto metti una spugna a porosità medio/grossa tra i cannolicchi e la lana.

peccato per il fondo. Spero che il tuo floredepot non faccia schifo come quello che ho usato io ai tempi che furono.

Per il trattamento con aquatan (e biocondizionatori in genere) se cerchi nel forum trovi migliaia di topic inerenti.

Il nitrivec se lo hai comprato e inserito tanto vale ormai usarlo completando il ciclo come da istruzioni, aiuterai la maturazione.

Metti le piante tra 1/2 settimane e fai maturare per un mese.

fra80 23-11-2009 22:02

Oggi ho cominciato a monitorare i nitriti col test ASKOLL NO2.
L'acquario l'ho avviato sabato 21, è normale che il valore sia 0?
Ho fatto anche il test sull'acqua del rubinetto, e anche li i nitrati sono 0.
Sono corretti questi valori?
Ah, ho tolto il carbone e ho inserito la spugna, quindi ora nel filtro c'è: riscaldatore...spugna...lana...cannolicchi e pompa.
Per verificare il picco dei nitriti è sufficiente misurare ogni 3 giorni?
Non vorrei che il picco si verifichi e temini tra un test e l'altro e quindi non me ne accorga.
Grazie

McRogers 23-11-2009 22:06

Quote:

L'acquario l'ho avviato sabato 21, è normale che il valore sia 0?
Si. Salirà nei prossimi giorni.

Quote:

Ho fatto anche il test sull'acqua del rubinetto, e anche li i nitrati sono 0.
a Torino? dimmi dove abiti che vengo a prendere l'acqua a casa tua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.