![]() |
Sfatatemi questo mistero!
Ciao ragazzi, io sento e leggo che per mandare avanti un acquario di barriera ci vuole sump dove mettere anche rocce vive per la parte biologica, schiumatoio. Ovunque scrivono che non sono adatti i cannolicchi, e che è fondamentale uno schiumatoio. Il mio rivenditore, nonchè mio caro amico, ha una vasca da 14 anni, e ieri parlando con lui della gestione delle sue vasche mi ha detto che in questa vasca non ha schiumatoio, e nemmeno sump, ma mi ha fatto vedere che lo gestisci come fosse un acquario d'acqua dolce, ovvero scatola filtro con cannolicchi e lana di perlon. Valori impeccabili, e vi dirò di più, la chiama la vasca santa, ogni volta che ha un pesce che non sta bene lo fà stare lì per un pò e diventa come nuovo!! In questa vasca ha un buon quantitativo di rocce che ovviamente essendo un venditore manomano che vende le sostituisce, e ha una cerniotta piccola e un clarky, e svariati invertebrati molli. Mi spiegate come mai???
In un altra vasca ha solo 2 filtri esterni con le spugne blu e pezzi di guscio di ostrica, che rilasciano calcio, anche lì senza schiumatoio. Che ne pensate? Io ho sempre suguito le vostre indicazioni e le guide che trovo nel sito, infatti nella mia ho sump e schiumatoio e senza cannolicchi, ma volevo capire il perchè di tale differenza con risultati così ottimi! A voi la parola!! :-)) |
chiediti perche' a soo molli.........i valori non possono essere perfetti.............non e' possibile........specialmente dopo 14 anni e cambio di rocce frequenti. ;-)
|
m&t, prova dirgli di metter eun sps e magari qualche lps e poi vediamo se non muore nulla...inoltre, hai fatto tu i test dei valori in vasca?
|
mi sa che te la racconta un po troppo facile.....
un giorno vagli a fare i test.... |
Ragazzi.... io gli credo... ho qualche dubbietto su qualcosina... ma gli crederei pure...
quanto possono sporcare una cernia ed un clarky???? parla di cannolicchi ed UN BUON QUANTITATIVO DI ROCCE. Mi sbaglio oppure i cannolicchi trasformano ammoniaca in nitriti ed i nitriti vengono trasformati in nitrati dal BUON QUANTITATIVO DI ROCCE??? Unico dubbio mio... sono i fosfati... come gli elimina??? se non ha uno schiumatoio??? conosco un tizio che ha una vasca similissima ed alleva oltre ai pesci... anche molli ed lps... però uno schiumatoio ce l'ha... costa 40€, ma ce l'ha... quindi... non mi stupisco mica più di tanto... |
Re: Sfatatemi questo mistero!
Quote:
è utile per metterci gli accessori soprattutto se di grandi dimensioni etc etc etc.... Quote:
Quote:
;-) |
potrebbe essere....molte volte ci si dimentica di dire che i cannolicchi producono nitrati se hanno un passaggio veloce di acqua,mettiamo che il negoziante in questione abbia ormai il flusso ridotto in uscita perchè non lava i cannolicchi,questi stanno lavorando come un denitratore,il problema potrebbe nascere se cala molto il flusso,allora avrebbe nitriti e non nitrati in vasca.
questo era tanto un'esempio eh...per avere la certezza bisognerebbe 1 vedere la vasca 2 misurare i valori che ha in vasca. Questo non toglie che con il berlinese la gente ha sistemato vasche che avevano il biologico,vedendo miglioramenti,quindi io continuo a sostenere che i suoi consigli sono pericolosi ;-) |
ragazzi, li abbiamo fatti insieme i test, è un mio amico, e non ha nessun interesse a raccontarmi balla.
I pesci che vi ho detto sono i suoi, li ha da parecchi anni, non li vende propio. Ora vedo se riesco a trovare una foto del negozio e vediamo se si vede la vasca |
Abra, e delle rocce??? cosa ne pensi? non contirbuiscono a completare il ciclo dell'azoto???
e con i fosfati? |
Re: Sfatatemi questo mistero!
Quote:
non voglio provocare nessuno, ma in 3 anni che "nuoto" tra i vari acquari, ci sono diverse tipologie di questi e non per forza uno deve avere avere attrezzatura al top e spendere una marea di soldi per avere una cernia, un pagliaccetto e due discosomi!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |