![]() |
taratura misuratore salinità
Ragazzi, una domandona da un milione di dollari: cosa posso usare per tarare un TDS con unità di misura in PPT? Vi domando questo perchè le soluzioni di taratura per questo parametro non si trovano facilmente. Grazie
|
aug, nel titolo dici che devi tarare la salinità..qui il TDS...non sono proprio la stessa cosa..cosa devi tarare? ;-)
|
aug, quoto quanto detto da zack78, cosa devi tarare??
|
Scusatemi ragazzi, ho fatto un pò di confusione. Devo tarare la salinità. #12
|
aug, se l'apparecchio lo consente ti occorre una soluzione con salinità nota. di solito sono al 35%°. non mi pare siano molto difficili da trovare. se ricordo bene non costano poco, però...
|
Avevo pensato alla soluzione fisiologica: sulla boccetta c'è scritta la salinità e in più la soluzione è pura.
|
aug, nela fisiologica la salinità dovrebbe essere certa. non so cosa consiglino loro per la taratura, però, e se poi il discorso ATC funzionerà ugualmente, ma è un tentativo che ti costa pochi cent, per cui, prova ;-)
|
La fisiologica ha una salinità di 0.9% ( 9 g/l) perciò, se non dico una castroneria, la fisiologica ha un ppt di 9. Perciò immergo la sonda nella fisiologica e taro lo strumento su 9.00. Eventualmente controllo la salinità della fisiologica anche con il rifrattometro per vedere se i miei calcoli sono giusti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |