AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   uova pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213890)

lore17 04-11-2009 16:57

uova pulcher

ciao a tutti,ieri per la prima volta i miei pulcher hanno deposto su un tronco dell'acquario...ma appena si sono spente le luci si sono mangiati le uova...come mai?

Federico Sibona 05-11-2009 11:30

C'è una buona probabilità che non le abbiano mangiate, ma spostate.
Speriamo, tra qualche giorno lo saprai ;-)

lore17 05-11-2009 18:36

no,nn le hann spostate,infatti la femmina ha ricominciato da subito a corteggiare il maschio,penso che tra poco rideporranno,infatti l'organo della femmina è sempre più visibile

Federico Sibona 05-11-2009 19:08

Non ho mai sentito/visto pulcher che facciano la deposizione in diverse tranche, ma questo non vuol dire che sia impossibile.
Ma la femmina è ancora tonda?
Non è che li hai disturbati di brutto mentre la femmina deponeva? ;-)

lore17 05-11-2009 21:36

no,mentre deponevano non la ho neanche vista...lei è com prima ma non gli si vede più l'organo,ma continua a corteggiare il maschio

pablitocortez 07-11-2009 18:36

Scusate se mi intrometto, a me capita una cosa strana, la femmina stà da 3 giorni in una noce di cocco, oggi è uscita ed ha cominciato a scavare in un'altra noce di cocco, l'altro giorno aveva l'ovopositore estroflesso, io non ci capisco più nulla sinceramente, ditemi voi.

Federico Sibona 07-11-2009 19:16

Quel che sto per dire è molto poco scientifico e men che meno etologico, ma, pur osservando i loro comportamenti, lasciate che facciano come vogliono, un giorno vedrete la femmina con il codazzo di piccoli, abbiate pazienza!
Sovente, specie se sono esemplari giovani, non è detto che le prime riproduzioni vadano a buon fine, devono imparere ed affiatarsi ;-)

pablitocortez 07-11-2009 19:37

Appena ho finito di scrivere il precedente post guardo in acquario e vedo la femmina in un piccolo vaso di terracotta, e vedo sul fondo del vasetto dei piccoli esseri grigi muoversi freneticamente, oggi in pratica li stava spostando ora si spiega tutto :-D che bello è troppo emozionante.

Federico Sibona 07-11-2009 21:12

Sì, però perdonatemi, ma tra una femmina che ha le uova in pancia e la stessa che ha deposto, c'è una bella differenza di volume! ;-)

pablitocortez 12-11-2009 12:56

I piccoli sono nati sabato, ho letto dappertutto che dopo 4 giorni vanno in giro con la madre per la vasca, a me ne sono passati 6 e ancora li tiene nell'anforetta, poi li sposta nella noce di cocco appena mi vede, li ho visti stanno bene e nn hanno più il sacco vitellino, perchè questo comportamento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.