![]() |
Problema ghiaia calcarea, aiuto urgente x favore!
Il fondo del mio acquario è formato da fondo fertile: humus e e humus plus + sopra circa 3/4 cm di ghiaia rossa.
Qualke settimana fa ho inserito per sbaglio ( 3 o 4 pugni) sopra quella rossa, della ghiaia che al test del viakal è risultata essere un po calcarea. Sia perchè adesso sto cercando di creare un biotopo amazzonico con ciclidi nani, cardinali e corydoras, sia anke perkè la ghiaia rossa non mi piace e sia perkè voglio impedire che la ghiaia calcarea aumeti il kh, vorrei ricoprire tutto con della ghiaia o sabbia bianca. Però non so scegliere tra ciottoli medi, medio-fini oppure direttamente sabbia. Mi aiutate plz? |
beh gia che metti corydoas i ciottoli non credo proprio facciano al tuo caso. ghiaino fine sarebbe l'ideale oppure proprio sabbia a seconda dei tuoi gusti però attento perche la sabbia finissima non è l'ideale per le piante a mio parere
|
ghiaino fine come questa:
|
certo certo basta che non sia troppo grande perche i cory scavano con i baffie spostano il ghiaino (non ti rovinano la sistemazione delle piante però tranquillo) ;-)
|
ecco, un'altro disastro........
la ghiaia che ho messo ha fatto salire il kh da 6 a 7/8 adesso salirà x sempre??? cosa devo fare??? devo mantenere il kh a 4!!!!!!!! mettendoci sopra la ghiaia bianca non calcarea che comprerò risolverò il problema??? oppue devo x forza togliere la ghiaia calcarea??? aiuto x favore |
non risolvi il problema mettendoci sopra la ghiaia bianca. togline piu che puoi stando attento a non smuovere troppo il fondo fertile oppure lasciane giusto mezzo cm cosi non smuovi per niente il fondo fertile. a quel punto mettici la ghiaia bianca. in proporzione non è che mezzo cm di ghiaia leggermente calcarea ti alza il kh a vita . comunque piu ne togli e meglio è...te lo dico per esperienza visto che io nel mio acquario piccolo ho avuto lo stesso problema con la ghiaia e non riuscivo ad abbassare il kh-ph neanche con i prodotti.
|
il problema è che è difficile toglierla, come faccio con le mani???
Non posso fare altro che metterci 1/2 cm di ghiaia bianca non calcarea sopra. quindi adesso non riuscirò mai ad avere un kh a 4?? guardate, la ghiaia sotto è quella rossa, quella bianca, è quella calcarea. |
ah ma quindi solo quella bianca è calcarea? non quella rossa? beh allora metticene altra rossa perche se ci metti quella bianca coprendo direttamente quella rossa non so che effetto visivo puo venire e poi quella bianca si sporca in maniera indecente
(ad ogni modo quella bianca mi sembra poca in confronto...sbaglio?) |
si si, solo quella bianca è calcarea ed è poca, ne ho messo solo 3 pugni. Quella rossa non è calcarea.
Quindi se io metto altra ghiaia rossa di sopra coprendo quella bianca, risolvo il problema del kh o mi aumenterà lo stesso sempre? |
beh in ogni caso ti aumenta perche rilascia carbonati però essendo poco non avrà un effetto per tutta la vita. e comunque non è che se lasci aumenta fino ad arrivare a 20. se vuoi andare sul sicuro togli piu ghiaia bianca possibile e poi quando ti stufi lascia perdere e aggiungi la rossa.
un'idea che mi viene in mente se la bianca è solo superficiale è di provarla ad aspirare...se vuoi contattami in mp che ti spiego un modo veloce per aspirarla senza comprare niente di dispendioso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |