AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   PERCHE'??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213054)

zed79 28-10-2009 00:49

PERCHE'???

CIAO RAGAZZI MI SONO SEMPRE CHIESTE PERCHE' SI METTONE LE TALEE A TESTE IN GIU'NELLE VASCHE<'''????LO'SO' PUO' EESSERE UNA DOMANDA STUPIDA PERO'..... #12

balabam 28-10-2009 03:59

zed79, non mi risulta...

ALGRANATI 28-10-2009 07:53

zed79, sinceramente non ho mai visto talee messe a testa in giù #24

salvicu77 28-10-2009 08:51

Quote:

CIAO RAGAZZI MI SONO SEMPRE CHIESTE PERCHE' SI METTONE LE TALEE A TESTE IN GIU'NELLE VASCHE<'''????LO'SO' PUO' EESSERE UNA DOMANDA STUPIDA PERO'.....
.........ma che dici????????????????.....posta qlc foto......

gian.luca 28-10-2009 09:04

zed79, mai viste #24

salvicu77 28-10-2009 09:10

Quote:

CIAO RAGAZZI MI SONO SEMPRE CHIESTE PERCHE' SI METTONE LE TALEE A TESTE IN GIU'NELLE VASCHE
............ma vedi che la talea è il corallo...mentre la ciò che si vede sotto è la basetta....non vorrei che scambi sopra e sotto????????

Geppy 28-10-2009 09:29

Quote:

Originariamente inviata da salvicu77
Quote:

CIAO RAGAZZI MI SONO SEMPRE CHIESTE PERCHE' SI METTONE LE TALEE A TESTE IN GIU'NELLE VASCHE
............ma vedi che la talea è il corallo...mentre la ciò che si vede sotto è la basetta....non vorrei che scambi sopra e sotto????????

E se le avesse viste appena arrivate in un negozio? :-)
Le selvatiche arrivano, di solito, attaccate al polistirolo ed i negozianti spesso le mettono in vasca così prima di sistemarle....

geppy

marcello4777 28-10-2009 10:21

Solitamente si utilizza il metodo di appendere le talee con un filo a " testa in giù " per stimolare la crescita tabulare del corallo.
Se si mette un corallo poggiato dalla basetta questo cresce per la maggior parte in altezza, mentre appendendolo si riesce a fargli incrementare i numeri di rami laterali, pochè questo va a cercare la luce.
Di questa cosa ne aveva parlato anche Calfo durante una conferenza, spiegandone appunto che è il miglio modo per far crescere in larghezza i coralli, sfruttando anche la corrente migliore che c'è a mezzaqua.
Per le selvatiche che arrivano con il polistirolo ( sopratutto quelle di dimensioni notevoli ) si utilizza questo metodo per impedire che i rami del corallo vadano a sbattere contro il sacchetto, forandolo o rompendo le punte alla colonia.

zed79 28-10-2009 14:40

grazie marcello sie stato molto chiaro!!!!!
da come mi stavano rispondendo tutti ,pensavo che ero diventato matto.....ancora grazie....ciaooooooo

ALGRANATI 28-10-2009 21:40

sta di fatto che io non le ho mai viste in vasche finali ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.