![]() |
il mio guppy
allora ho un guppy maschio(preso da una settimana)che sta sempre sul fondo o sugli oggetti appoggiato e nn si muove...nn si muove neanke quando gli do da mangiare... cosa ha il mio guppy??qualcuno me lo sa dire??
|
ci devi dire di piu
da quanto e avviato l'acquario? i valori dell'acqua come sono? compresa la temperatura? fa cosi da subito ? |
Quote:
|
no ormai nn cè più niente da fare...
mi è morto sta notte... |
:-( mi dispiace.
|
condoglianze :-(
ma prima di prendere altri pesci fai i test dellacqua e postali per primo i nitriti |
E' successa anche a me la stessa cosa...e penso proprio dipenda dal fatto che fosse già malato!!! I valori per me erano al top..gli altri inquilini (guppy compresi) stavano bene...ho provato con il sale..ma niente da fare! :-(
|
A volte capita. Negli allevamenti asiatici (da dove proviene la maggior parte dei poecilidi delle nostre vasche) i guppy vengono allevati in acqua semi salmastra, imbottiti di antibiotici per preservarli dalle malattie e di ormoni per migliorare la colorazione. Il viaggio, sfiancante, lo passano in una bustona, dove vengono messi anche in 100 o piu. Bustone che, quando le apri, puzzano di ammoniaca da morire. Puoi immaginare la qualità dell'acqua. Considerando anche che non tutti i negozianti fanno un giusto processo di ambientazione, ecco spiegati i motivi per cui alcuni guppy muoiono subito dopo l'ingresso nelle nostre vasche (e dopo un ulteriore cambio repentino dei valori).
Nonostante cio, questo non deve diventare un alibi. I pesci vanno acquistati sani e vispi. Vanno quarantenati e nutriti bene. Vanno loro dati valori adeguati, condizioni dell'acqua ottime e coinquilini compatibili. Solo in questo caso si puo parlare di pesci "già compromessi". Qualora anche solo uno di questi parametri dovesse venir meno, allora la responsabilità è solo nostra. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |