![]() |
informazioni tanganica
salve a tutti volevo delle infoemazioni riguardo a questo biotopo,la vasca è da 125 lt e ho da porvi le seguenti domande su come farla:
1 quali pesci? 2 quanti pesci? 3 che fondo serve e deve essere fartile? 4le piante si possono mettere? 5 dal mio rubinetto esce l'acqua con ph7,5 e kh14, puo andare bene? |
Ciao, allora iniziamo con le risposte:
1) Sarebbe meglio un monospecifico, va messa una coppia, oppure un piccolo gruppeto per isolare la coppia. O una specie rocciofila o una conchigliofila, in alcuni casi si possono associare, ma il litraggio non mi sembra opportuno per cio. Dai un'occhiata a questi: Altolamprologus, julidocromis, neolamprologus brevis, neolamprologus brichardi (quello che ho in avatar), di conchigliofili cene sono tanti, i classici multifasciatus, oppure i sumbu shell (molto belli), i similis, gli occellatus ecc... Dai un'occhiata questi e vedi quali ti piacicono poi vediamo come sistemare la cosa. Non occorre fondo fertile, ma sabbia, noi tanganikofili usiamo quella edile, la trovi da leroy merlin 4 euro 30 kg. Si le painte si possono mettere,ma devono essere robuste quindi vallisneria,a nubias e certophillum (galleggiante), tante rocce di fiume e se scegli specie conchilgiofile gusci di escargot vuoti. L'acqua dovrebbe andare, forse il pH è un pò basso #24 ma lascio la parola ai guru :-D |
ho fatto qualche ricerca e i julidochromis mi piacciono molto,ne ho trovate molte varietà...per quanto riguarda la sabbia edile sei sicuro,non potrebbe contenere qualcosa di dannoso?
|
Quote:
La usano praticamente tutti #22 |
#36#
|
volevo mettere u grupetto di julidochromis e uno di neolamprolousleleupi , per poi isolare le due coppie,è possibile...le roccie laviche possno andare bene per quso acquario?
|
Quote:
o gli uni o gli altri. |
Quote:
Per alzare il Ph basterà tenere l'out del filtro a pelo d'acqua smuovendo così la superficie perennemente.. |
penso che sceglierò i julidichromis, ce ne sono di molte varietà,magari selgo due varietà...in un fondale sabbioso che piante posso inserire?
la sagittaria? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |