AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto! primo acquario tante domande!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212358)

micina.1983 22-10-2009 00:13

aiuto! primo acquario tante domande!!!!

più che primo spero che non sia l'ennesimo flop micidiale!
allora, ho 1 tetra piccolo, 45 lt netti. filtro, illuminazione, termostato e ossigeno ok.
l'altro gg l'ho riempito d'acqua da rubinetto e corretta con prodotto, attivato il filtro.
ora tra progetti e domande:
1. prevalentemente vorrei come punto di riferimento avere dei red charry.
quindi pensavo di mettere dei guppy e un po di neon...non dovrebbero aver problemi (oltre a 2 pulitori...magari ditemi qualche razza che resti piccola, l'ultimo che ho preso nel precedente fallimento, era diventato pronto da grigliata e faceva paura)
...ma a me piaciono moltissimo i raminezei, ne vado matta...ma questa razza per me resta un mistero...
1 va d'accordo con i gamberi?
2 di che tipo di acqua necessitano? vi giuro... non l'ho mai capito! un negoziante mi dice una cosa...l'altro l'opposto!
quanti ne posso mettere?
in ultimo...
la cosa più importante che voglio avere in quel piccolo acquario sono le piante!!!!
a me piacerebbe avere tipo un tappetino/prato che spesso vedo in foto di acquari (questo manto da difficoltà nelle pulizie?) e altre piante in retro...
aiuto, che consigliate?
i pesci che prendo si basano sul rapporto con i red...quindi, se mi dite che i rami vanno d'accordo e non me le mangiano, di conseguenza cosa posso mettere come piante, se invece devo mettere i guppy, consigliatemi.
vi ringrazio per la vs pazienza, ma sta volta mi voglio impegnare al max!
p.s. visto che l'acquario è piccolo, posso recuperare un mini impianto CO2 con "borraccia", polvere da miscelare con l'acqua, canula e griglia...è quello dell'askoll.
GRAZIE ANCORA

livia 22-10-2009 00:31

Re: aiuto! primo acquario tante domande!!!!

Ciao!
Allora..in linea di massima tutti i pesci mangiano i piccoli di red cherry, a seconda della dimensione dei gamberetti e della bocca del pesce...
Guppy e neon non possono stare insieme perché richiedono valori dell'acqua opposti (i primi dura e basica, i secondi morbida e acida)...ti consiglio i guppy perché per i neon la vasca è troppo piccola ;-)
La vasca è troppo piccola anche per i ramirezi..

Quote:

Originariamente inviata da micina.1983
allora, ho 1 tetra piccolo, 45 lt netti. filtro, illuminazione, termostato e ossigeno ok.

Cosa intendi per ossigeno? Se parli dell'areatore non ti serve mettendo piante vere, anzi, fa aumentare gli scambi gassosi disperdendo CO2, necessaria per le piante ;-)

Per le piante dipende dalla luce, che luci hai? W?
Comunque le red cherry, come tutti i gamberetti, sono molto sensibili ai fertilizzanti, quindi dovrai mettere solo piante poco esigenti da questo punto di vista...

micina.1983 22-10-2009 01:21

grazie! mi hai dato tante dritte...
fertilizzante sotto la ghiaia non l'ho messa, quindi magari ora cerco fra le piante qualcuna che ce la faccia a vivere senza troppi fertilizzanti e semplice quindi da coltivare (meglio).
....ho scoperto dopo anni di tentativi che neon e guppy non convivono...ecco perchè non stavano molto bene..specie i neon.
che posso mettere con i guppy...cerci qualche piccolo pesciolino da aggiungere, cmq ora mi baso su pesci per acqua dure e basica...
grazie mille!!!

livia 22-10-2009 01:25

i poecilidi li puoi mettere con altri poecilidi o con alcune specie di corydoras, ma la tua vasca è piuttosto piccola e verrebbe presto riempita dagli avannotti...
io ti consiglierei di scegliere una specie (guarda nella sezione poecilidi) e mettere 1M e 3F, poi ci pensano loro a riempire tutto ;-)

lyrthanas 22-10-2009 18:43

Per i ram dipende molto dalla lunghezza del lato lungo della vasca cmq...ed e' un pochino complicato allestire la vasca per bene...quindi in sintesi o ti ci interessi per bene e ti leggi articoli/libri/discussioni del forum oppure sono un po' tosti per chi inizia....(io ci sto provando da novizio e ti dico che e' proprio un bel salto come difficolta' di gestione)

micina.1983 22-10-2009 19:35

ehhh, penso proprio che comincio con le sole piante per acque morbide...ho letto un po, sia su internet che su dei libri che ho a casa...comincio da li e poi magari metto dentro solo dei neon e qualche cosa di piccolo, sempre in futuro...e vedo come vado.
poi vedremo, magari riesco a recuperare anche il mio poseidon che è in soffitta...è già un pelo più grande...
ora mi faccio un full immersion nelle informazioni che trovo sia in questo forum che in giro....grazie mille per i consigli!

livia 22-10-2009 19:47

Per i neon la vasca è troppo piccola ;-)

milly 22-10-2009 19:54

micina hai detto di aver riempito la vasca solo con acqua di rubinetto, hai per caso già misurato i valori? Nella maggior parte delle località l'acqua è troppo dura per ospitare i neon, invece va benissimo per i guppy.
Ti consiglio di rilevare almeno KH, GH e PH poi ci risentiamo e vediamo qual'è la soluzione migliore.

Come prime letture comincia con i link che trovi nella mia firma ;-)

micina.1983 24-10-2009 23:58

aggiungo

ciao,
cambiamento di programma...anzi acquario.
ho trovato un'occasione per un acquario da 200 lt...che dite? cosa devo fare?
io vedo che sia per i pesci che per le piante, viene indicato anche i posti di origine, i quali si dovrebbero riprodurre...tipo, originari dell'asia, del rio ecc...dove posso farmi una scorpacciata di informazioni al riguardo?
il 60 lt lo adibisco a cherry....ma per il 200 lt accetto qualsiasi mtipo di consiglio! non vedo l'ora di cominciare!

livia 25-10-2009 00:00

micina.1983, 200 litri è molto meglio, ci puoi fare veramente moltissimo! :-)
Comincia con il misurare i valori dell'acqua e posta i risultati così vediamo cosa puoi tenere...
Oppure guarda tra le schede dei pesci quali ti piacciono di più e poi costruisci la vasca intorno a loro :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.