AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Premesse e domande su start primo acquario per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211875)

s3gr3to 18-10-2009 02:11

Premesse e domande su start primo acquario per un neofita

ciao cari
premetto che questo e il mio primo acquario ho letto un po di forum che e davvero sensazionale
Vi posto il mio acquario e da questo punto assieme a voi tutti di Acquaportal
vorrei realizzare un acquario fatto speriamo bene
dati acquario
Marca: Pet Compani
Modello: Caribi
Capienza: 80 litri
Dimensioni: 80x30x45h
Illuminazione :18w
Idroriscaldatore
Marca: Hydor
Mod. : Protherm heater 100w
Areatore
Marca: Sera
Mod. : Air 275 r con valvole di non ritorno
ho montato il filtro a ventosa lato dx del acquario dopo di che ho posizionato al centro in questa sequenza partendo dal fondo i tubettini,1 strato di lana,1 compressa di batteri a rilascio graduale,una griglia divisoria ,il Carbone in calza e uno strato piu fitto di lana senza pressare il tutto
dopo ho posizionato le due uscite del areatore con pietra porosa in punta e valvola di non ritorno a monte del areatore.fatto ciò ho posizionato 2 tipi di ghiaia diversi
la prima quella sul fondo Ghiaia policromo
e sopra Ghiaia / quarzo ceramizzato per acquario smeraldo
in fine ho comniciato a riempire l'acquario e il filtro con i fatidici 80 litri di acqua presi interamente dal rubinetto di casa posizionando un piatto fondo per non rovinare il ghiaietto.
Una volta finito ho versato 20 ml di biocondizionatore (Marca sere Mod Acquatan) nel acqua.
adesso mi chiedo anche perche so che per una 20ina di gg non si potranno fare tanti movimenti nel acquario almeno di pesci
volevo capire se entro il termine di 1 settimana si potevano cominciare a inserire delle piante ma soprattutto quali piante viste le condizioni del mio acquario...premettendo che ho visto il tool sulle piante e so piu meno le caratteristiche ma volevo ben capire almeno per non sbagliare di partenza
se magari qualche buon intenditore buttava giu 3 4 nomi di piantuzze

un saluto a tutti
rispondete numerosi

aqqa 18-10-2009 02:20

ciao benvenuto e in bocca al lupo per il nuovo acquario.
Non butto giu 2-3 nomi perchè di piante ce ne sono davvero una infinità. Comunque tieniti su piante poco esigenti (dati i tuoi 18 watt) e preferibilmente inserisci almeno una pianta a crescita veloce. Puoi piantumare anche da subito... ci sono diverse scuole di pensiero sul quando inserire le piante, comunque puoi farlo anche immediatamente.
Per il resto... a che ti serve l'areatore? inoltre il filtro..che tipo di filtro è? in genere puoi fare a meno del carbone, io metterei piuttosto una spugna.
Per i cambi dacuq successivi i biocondizionatore si mette nella tanica, si lascia decandare qualche ora, e poi si immette la nuova acqua in vasca (non si mette il biocondizionatore direttamente in vasca). Una volta deciso anche che pesci metterai dovrai portare i valori dell'acqua ad essere adatti...potrebbe servirti dell'acqua di osmosi... che valori ha la tua acqua di rubinetto?
Ciao :-))

s3gr3to 18-10-2009 02:28

ah..che bello laprima risposta
ok per i nomi bene vanno bene anche le peculiarita che mi hai elencato le piante le scelgo io :) ho capito
allora mi hai evidenziato l'errore del biocondizionatore..al prox cambio lo metto nel acqua "nuova" :) lo faccio stare un pokito poi verso il tutto
l'ossigenatore a che serve?? ahahah e che ne so? me lo hanno posizionato ma pensandoci se ci metto piante...me sa che nun serve l'ossigeno lo danno loro o mi sbaglio...in tal caso adesso che ne faccio??'
per i valori del acqua aspetto il momento di mettere i pescetti ma prima gli faccio un analisi se ce da correggere i valori almeno si fa' e poi ci metto le belve..aahahahaha

Francesco Cantone 18-10-2009 09:54

potresti inserire una coppia di ramirezi se fai scendere i valori con questi dati:gh6-ph6-kh 4 e qualche cori

Tek1 18-10-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da s3gr3to
ok per i nomi bene vanno bene anche le peculiarita che mi hai elencato le piante le scelgo io :) ho capito
allora mi hai evidenziato l'errore del biocondizionatore..al prox cambio lo metto nel acqua "nuova" :) lo faccio stare un pokito poi verso il tutto
l'ossigenatore a che serve?? ahahah e che ne so? me lo hanno posizionato ma pensandoci se ci metto piante...me sa che nun serve l'ossigeno lo danno loro o mi sbaglio...in tal caso adesso che ne faccio??'
per i valori del acqua aspetto il momento di mettere i pescetti ma prima gli faccio un analisi se ce da correggere i valori almeno si fa' e poi ci metto le belve..aahahahaha

Ossigenatore con le piante è inutile, ti serve solo se devi alzare la temperatura da 30 in su per qualche motivo.

s3gr3to 18-10-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Francesco Cantone
potresti inserire una coppia di ramirezi se fai scendere i valori con questi dati:gh6-ph6-kh 4 e qualche cori

la misurazione valori la faro tra una 20ina di gg max
tenendo conto che ho iniziato ieri tengo l'acquario vuoto ancora 1 sett poi inizio a mettere le prime piante e tra 15gg i primi 2 guppy
vediamo che succede

s3gr3to 18-10-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Tek1
Quote:

Originariamente inviata da s3gr3to

Ossigenatore con le piante è inutile, ti serve solo se devi alzare la temperatura da 30 in su per qualche motivo.

ok..quindi io adesso dovrei toglierlo? e se lo tengo a minimo?
dispiace la spesa!

roby91 18-10-2009 12:04

s3gr3to, mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse...forse è meglio che tu legga le guide di AP...così ti farai qualche idea più chiara.. ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

cmq non sarebbe male se tu postassi i valori che hai in vasca.. :-)

s3gr3to 18-10-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviata da roby91
s3gr3to, mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse...forse è meglio che tu legga le guide di AP...così ti farai qualche idea più chiara.. ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

cmq non sarebbe male se tu postassi i valori che hai in vasca.. :-)

allora sicuramente cone tutti i neofiti che si addentrano in qualcosa di nuovo sarò pure confuso..ho letto roba in giro...se mi spieghi cosa nn hai e non ho capito..almeno...cerco di approfondire l'argomento..per me e inutile leggere 10000 volte le stesse cose ..in alto ho postato i dati di cui sono in possesso...la misurazione del acqua la faro prima di mettere i pesciolini dentro ..e chiaro che la correzione se ce ne sara bisogno sara fatta in base alle esigenze dei pesci che avro scelto...sicuramente come primo acquario posizionero bette,guppy,platty e corydoras con proporzione per i primi 3 1 maschio e 3 femmine e per il corydoras almeno 4 che dici?tanto come valore di ph e temperature ci troviamo.
Per betta e corydoras
PH: da 6,5 a 7,5
Temperatura: dai 26 ai 30°C
per i guppy
PH: da 7 a 7,5
Temperatura: dai 24 ai 28°C
per i Platy
Temperatura: dai 20 ai 26 °C.
PH: dai 7,0 ai 8,0
kiaramente comincero ad inserire 1 spece per volta assieme a i corydoras
cominciando dai platy poi betta e in fine guppy
quindi per creare un ambiente ideale cerchero di tenere la temperatura del mio acquario intorno ai 26 gradi e il ph a 7
chiaramente per il ph dovro aspettare di fare il test o posso farlo gia da subito?

Francesco Cantone 18-10-2009 15:13

guppy e betta non vanno bene i guppy hanno le pinne lunghe e il betta gli dara adosso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.