AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   come utilizzo gli scomparti di una sump elos (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211790)

holden_Caulfield 17-10-2009 00:12

come utilizzo gli scomparti di una sump elos

ciao,
arrivo dalla sezione nano ma sto per allargarmi! tra qualche gg., o settimana, dovrei avviare un acquario elos con relativa sump.
qualcuno ce l'ha e mi sa dire come posso dedicare i vari spazi?
da quello che ho capito guardando le vasche del negozio elos della mia città, non lo chiedo perchè non compro mai nulla in quel locale a cause dei prezzi spaziali, secondo loro dovrei mandare la discesa nello scomparto grande in cui c'è anche la pompa di risalita, il riscaldatore e lo skimmer che non vorrei utilizzare.
negli altri scomparti ci andrebbe solo l'acqua trattata dallo skimmer.

La mia domanda è: se io facessi arrivare lo scarico della vasca nel primo scomparto piccolo sul davanti della sump che poi passa per tracimazione in un secondo e poi torna nella sezione grande, farebbe molto rumore? in questo modo avrei un accumulo dello sporco in quei due scomparti e potrei aspirarlo e rimuoverlo facilmente. inoltre sempre nella stessa zona potrei mettere anche eventuale carbone o altri materiali filtranti "momentanei".

Vi allego la foto che ho preso dal sito elos

secondo cos'è quel materiale posto nella sump? E' corallina?

grazie a tutti
holden

SJoplin 17-10-2009 01:25

mi sa che sia un filtro biologico

Brig 17-10-2009 10:18

una foto dall'alto riusciresti a farla?
magari c'è anche lo spazio per il rabbocco

cmq come dice sjoplin, guarda su internet se sono canolicchi, nel caso è un biologico

G@BE 17-10-2009 11:26

tutte le sump elos hanno un vano per il biologico, devi togliere i cannolicchi poi puoi usarlo con carbone o altre resine, credo che il flusso all'interno di quel vano sia regolabile con un rubinetto....

holden_Caulfield 17-10-2009 12:53

domani posto una foto dall'alto così tento di spiegarmi meglio!!

h

tonci 17-10-2009 13:02

io nel secondo vano ci ho messo un po di rocce vive ma puoi usarlo anche per metterci carbone o resine,il terzo vano l'ho lasciato vuoto e con il rubinetto tutto aperto, è comodo perchè li si depositano la maggio parte delle schifezze e fai presto ad aspirarle.
il vano più a destra nella foto è quello per l'acqua del rabbocco

holden_Caulfield 17-10-2009 13:54

si ma dove fai arrivare l'acqua dell'acquario? nel vano a sx piccolo o nel vano grande come vorrebbero loro?

tonci 17-10-2009 15:20

nel vano grande dove ci sono le pompe, se guardi la foto davanti a sx vedi i raccordi per attaccarci il tubo corrugato dello scarico, i tre vani piccoli vengono (dietro nella foto) vengono riempiti dallo scarico dello skimmer

holden_Caulfield 17-10-2009 18:48

ok quindi la usi come vorrebbero loro. ma hai mai pensato di far arrivare l'acqua nello scomparto più piccolo (quello più piccolo dietro a sx)?

miky 17-10-2009 22:51

Io nell'incertezza li ho tolti tutti e tenuto solo quello per l'acqua da rabbocco ... l'ultima paratia rimasta è sparita la settimana scorsa ... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.