![]() |
come utilizzo gli scomparti di una sump elos
ciao,
arrivo dalla sezione nano ma sto per allargarmi! tra qualche gg., o settimana, dovrei avviare un acquario elos con relativa sump. qualcuno ce l'ha e mi sa dire come posso dedicare i vari spazi? da quello che ho capito guardando le vasche del negozio elos della mia città, non lo chiedo perchè non compro mai nulla in quel locale a cause dei prezzi spaziali, secondo loro dovrei mandare la discesa nello scomparto grande in cui c'è anche la pompa di risalita, il riscaldatore e lo skimmer che non vorrei utilizzare. negli altri scomparti ci andrebbe solo l'acqua trattata dallo skimmer. La mia domanda è: se io facessi arrivare lo scarico della vasca nel primo scomparto piccolo sul davanti della sump che poi passa per tracimazione in un secondo e poi torna nella sezione grande, farebbe molto rumore? in questo modo avrei un accumulo dello sporco in quei due scomparti e potrei aspirarlo e rimuoverlo facilmente. inoltre sempre nella stessa zona potrei mettere anche eventuale carbone o altri materiali filtranti "momentanei". Vi allego la foto che ho preso dal sito elos secondo cos'è quel materiale posto nella sump? E' corallina? grazie a tutti holden |
mi sa che sia un filtro biologico
|
una foto dall'alto riusciresti a farla?
magari c'è anche lo spazio per il rabbocco cmq come dice sjoplin, guarda su internet se sono canolicchi, nel caso è un biologico |
tutte le sump elos hanno un vano per il biologico, devi togliere i cannolicchi poi puoi usarlo con carbone o altre resine, credo che il flusso all'interno di quel vano sia regolabile con un rubinetto....
|
domani posto una foto dall'alto così tento di spiegarmi meglio!!
h |
io nel secondo vano ci ho messo un po di rocce vive ma puoi usarlo anche per metterci carbone o resine,il terzo vano l'ho lasciato vuoto e con il rubinetto tutto aperto, è comodo perchè li si depositano la maggio parte delle schifezze e fai presto ad aspirarle.
il vano più a destra nella foto è quello per l'acqua del rabbocco |
si ma dove fai arrivare l'acqua dell'acquario? nel vano a sx piccolo o nel vano grande come vorrebbero loro?
|
nel vano grande dove ci sono le pompe, se guardi la foto davanti a sx vedi i raccordi per attaccarci il tubo corrugato dello scarico, i tre vani piccoli vengono (dietro nella foto) vengono riempiti dallo scarico dello skimmer
|
ok quindi la usi come vorrebbero loro. ma hai mai pensato di far arrivare l'acqua nello scomparto più piccolo (quello più piccolo dietro a sx)?
|
Io nell'incertezza li ho tolti tutti e tenuto solo quello per l'acqua da rabbocco ... l'ultima paratia rimasta è sparita la settimana scorsa ... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |