![]() |
cabomba ingiallita!!!
ciao a tutti volevo chiedervi come mai la mia cabomba (in foto) è ingiallita così, la luce la tengo accesa 8 ore al giorno e fertilizzo con co2 e fertilizzanti dennerle+ fondo fertilizzato (vedi descrizione acquario nel profilo). grazie a tutti -05
|
il problema per me non è il colore (mi pare nella norma)
più che altro la copertura algale, che le soffoca... pota tutto e tieni solo gli steli più sani, e ripianta quelli. sicuro che sia tutta cabomba? alcuni steli mi sembrano più di limnophila #24 |
la ho anche io e il colore è diverso... la mia è verde brillante... la luce quanta è?
lo stelo di dx non mi pare cabomba nemmeno a me |
a me lo stelo di destra è l'unico che pare cabomba #13
|
la luce è 8 ore al giorno 2 neont5x45w, per quanto riguarda il colore all'inizio era verde brillante, e poi lo stelo di destra è una punta che ho ripiantato.
cosa potrebbe essere? all'inizio ho pensato mancanza di ferro e infatti ho cominciato da poco a fertilizzare, magari torna verde splendente :-) cosa ne dite? |
da quanto tempo è in vasca?
|
allora.. sono tutti steli di limnophila sessiflora tranne quella a destra che è cabomba.
piu' che ingiallita mi sembra arrossata dalla luce.. in caso di forte esposizione prende quel colore. Se invece i colori sono falsati ed è effettivamente gialla.. o la co2 non è sufficente oppure ha una carenza (potassio - ferro). |
la pianta è poco più di un mese che ce l'ho cmq dovrebbe essere tutte lo stesso tipo..... se reintegro ferro (come ho fatto) e potassio dovrebbe riprendere il verde?
|
se osservi le foglie noterai che hai 2 piante a stelo diverse.
hai 90 W di lampade in un 200 litri.... forse la causa è la scarsa luce |
ma i litri netti sono 140 e da la formula mi dà 0,5 w/l......
dici che è la luce? e se aumentassi il fotoperiodo a 10 ore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |