![]() |
Lymnaea
Spulciano qua e là in internet ho appena scoperto che le 3 lumachine che ho in un acquarietto da 3 litri non sono Physa come pensavo, ma Lymnaea, anche se a dire il vero non hanno il guscio appuntito come quelli che vedo in foto.
Informandomi un'attimo ho scoperto che sono ermafrodite non sufficienti e che si cibano anche di uova di lumaca, anche delle loro! Ma sopratutto ho letto che possono arrivare a misurare 60 mm! -05 E' vero? Avete qualche altra info su queste lumachine? Mangiano le piante? Grazie :-) |
Re: Lymnaea
Quote:
esempio: Lymnaea stagnalis ha il guscio più appuntito di una Lymnaea ovata Quote:
Quote:
ciao |
Se ti posto una foto delle mie me le puoi identificare per favore? :-)
|
Quote:
|
Con gli acquari non sono un granchè, ma con le macchine fotografiche me la cavo ancora peggio!
Se riuscite a capire che lumache sono vi ringrazio :-) |
sembrano Lymnea stagnalis ma dovrebbero essere Lymnea natalensis, la più grande quanto misura?
di solito le giovani sono chiare come nella tua foto, più crescono più scuriscono fino a diventare nere, o comunque il mollusco diventa nero nero.. allevate all'aperto le stagnalis possono superare i 6 cm ciao |
Mamma che rapidità, grazie! :-)
Quella della tua foto è una Lymnea stagnalis? Perchè come dicevo ha il guscio più appuntito delle mie. La mia più grande sarà 10 mm al massimo, che pirla potevo metterti un riferimento nelle foto! #23 |
Quote:
Quote:
ciao |
Non le ho da molto, ma da quando ho iniziato a dargli un pisello ogni tanto sono cresciute a vista d'occhio! :-)
Quindi le mie dovrebbero essere le Natalensis, giusto? Crescono molto? Che tu sappiano mangiano le piante? E si riproducono velocemente? Perchè le vedo spesso "cavalcarsi"... #22 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |