![]() |
NanoreefCube + Refugium :)
Ho deciso di progettare, sviluppare e realizzare un NanoReefCube 45x45x50, spessore 8mm con fondo da 10mm forato con relativa sum+refugium+rabbocco nel mobiletto sottostante.
Allevamento: molli, SPS e LPS. Riscaldatore: Tronic Askoll 100W Movimento: 2 NanoKoralia Luce: HQI 150W (indecisione se lunemarc con relative T5 per attinico oppure JKS/HAQOS 150W). Consigli e pareri. #17 #17 |
viste le dimensioni e cio ke vuoi allevare io andrei con 2 koralia 1 se non addirittura con le 2...anzi 2 koralia 2 sarebbero l'ideale per gli sps,per i 150 watt vanno di lusso per i molli ed lps...non so per gli sps magari li metti in cima alla rocciata e devi pero avere ottime condizioni dell'acqua.
|
Quote:
2 koralia 2 addirittura? :) Pensavo che le nano bastasserò (900lt/h). Mi guarderò le tunze anche a questo punto. Ho chiesto un preventivo per la vasca, non dovrebbe costarmi piu di 150 assemblata; la sump sarà divisa in due stadi. a) stadio di caduta, con skimmer tunze nano doc e riscaldatore 100W Askoll Tronic. Per il troppo pieno l'acqua cadrà nel secondo stadio b) stadio di refugium (secondo stadio), riceve l'acqua per il troppo pieno dal primo stadio. Come detto è il refugium. La risalita è posta direttamente nel refugium con pompa a girandola particolare per evitare di 'spezzettare' troppo i micro-organismi. Inoltre ci sarà un altra vaschetta collegata nella quale verrà posta l'aqua d'osmosi per il rabbocco automatico. Ora ho un solo dubbio: l'ulliminazione. Lumenarc, plafo a braccio, plafoniera auto-costruita? Ho bisogno di hqi + atinnico :) |
-beh l'attinico non è assolutamente essenziale,io lo metterei perchè mette in risalto le fluorescenze dei coralli zooxantellati,risaltano stupendamente.
-le nano non bastano sicuro,considera che le pompe devono avere una potenza di circa 20 volte il litraggio della vasca. -per la plafo a braccio se ne vedono tante,sono comode ma non so la loro reale praticità ne la qualità dei componenti,non se con il mini lumenark butti troppa luce fuori...cmq io andrei sui 14000k per le lampade |
Quote:
Adesso sto allestendo un reef in un cubetto extra chiaro 40x40x40 :) senza fori ne niente, metodo naturale e continuo con quello almeno fino alla primavera. Solo che sto andando di PL HASSE e non è il massimo, anzi fa un po schifo. Sono indeciso se costruirmi una plafo da 10 T5 a 8W (6 bianchi e 4 blu con accensioni separate) oppure prendermi una HQI da 70W. Se si cosa? Ho visto qualche plafonierina piccola (anche da appendere) ma costano un eresia (300 euro... in su). Sicuramente con le T5 risparmio notevolmente. #36# |
ciao:
i t5 da 8 w non sono il massimo,fossi in te opterei per una hqi da 70w,o al massimo se vuoi provare col fai da tè potresti optare per una plafo a led,che ultimamente sul forum si sta sperimentanto molto.. on line trovi le hqi a braccio della hasse sui 140€,le avevo viste su di un sito,ma nn ricordo il nome. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |