![]() |
Chiarimenti
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ed è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia...
Anche se so che non è adatto ad un neofita mi volevo buttare su un' acquario tropicale marino... Mi sono un pò informato in giro e sono andato a chiedere anche in alcuni negozi, ma alcune cose non mi sono chiare, perchè c'è gente che mi dice che lo schiumatoio serve e altri che dicono che non è necessario, ed essendo che prima di fare l'acquisto vorrei informarmi per bene vi chiedo queste delucidazioni: (Avrei intenzione di prendere l'acquario ACQUARIO JUWEL RIO 180 NERO,l'acquario è provvisto di riscaldatore, filtro con materiali filtranti e impianto luci con lampade.) 1) Di che altra attrezzatura avrei bisogno per cominciare? in modo da capirne il funzionamento e poi man mano migliorarlo. 2) e vero che il prezzo delle rocce vive per cominciare a di 500 euro circa? 3) di corrente tra luci potenti e filtri vari è possibile che si spenda 200 euro (questo ve lo chiedo perchè me lo ha detto un mio amico ma mi sa proprio di una......) Grazie e scusate l'ignoranza... ma prima di acquistarlo vorrei capire e valutare bene:) |
arma858, ... fai benissimo ad informarti prima di spendere... limiterai le fregature... cosa vorresti allevare...?. :-)
|
quoto illo
prima dicci cosa vuoi allevare poi ti si fa le lista della spesa pe cominciare ti direi butta il filtro biologico e inutile e seconda cosa la vasca e forata? se cosi non e e un grattacapo in piu per vasche di quel litraggio per le roccie se guardi nel mercatino puoi spendere la meta e comunque si ti ci vanno circa 35 36 kg di roccie e il prezzo pieno e e di circa 500 euro ma il mercatino ti fara risparmiare bei soldoni lo skimmer e d'obbligo pr quel litraggio non si puo gestire con metodo naturale indipendentemente da cosa vuoi allevare |
i pesci che avevo visto che mi piacerebbe inserirci sono questi:
amphiprion ocellaris zebrasoma flavescens Pigoplites diacanthus Pseudocheilinus hexataenia Synchiropus splendidus per quanto riguarda i coralli devo vedere quali vanno bene... Pero prima di vedere quali coralli prendere, stavo cercando di capire quale materiale mi serviva per iniziare e poi man mano informandomi aggiungerò il resto.. |
arma858, ok lista spesa
lo zebrosoma lascialo in negozio il pagliaccio ci sta bene roccie vive 36 kg plafoniera hqi 250w ( e ci allevi sps lps e molli negli spazi meno illuminati) skimmer pompa di risalita 2 koralia 3 per il movimento resino anti po da mettere in una calzetta e da mettere in sump carbone idem come sopra anche lo splendidus lascialo in negozio e un pesce molto difficile nell'alimentazione si nutre di fauna bentonica che non avrai per qualche mese normalmente si inserisce ad abbondate maturazione effettuata i test da comprare subito sono kh ca mg e la triade che devi tenere sempre sotto controllo in seguito i test per gli no2 no3 po e volendo anche i silicati una sump per contenere tutto il necessario per il funzionamento una vasca di rabbocco e un rabbocco automatico se hai un po di manualita e riesci a reperire alcuni materiali fai un salto nella sezione fai da te ci sono un sacco di articoli che spiegano come costruirsi vari aggeggi per la manutenzione dell'acquario rabbocchi automatici reattori skimmer ecc e ricorda che il foltro biologico a canolicchi o quant'altro non seve non prendelo nemmeno in considerazione affidati ad un negozio specializato e competente e per ogni dubbio prima di sbagliare e spendere ulteriori soldi chiedi qui sul forum ci sara sempre una risposta adeguata alle tue esigenze e mi raccomando se vuoi risparmiare guarda il mercatino come attrezzatura al momento mi sembra che possa bastare piu in la col tempo quando la vasca sara partita e cominci a popolare avrai bisogno di altra attrezzatura ma per questo avrai tempo per l'allestimento siamo a disposizione per ogni dubbio |
arma858, quei pesci non sono idonei alla convivenza ,ed il tuo acquario è troppo piccolo... un 200l con prevalenza pesci e qualche corallo molle, ti costa di correnete circa 30€ al mese .... per iniziare ti serve , vasca con tracimazione almeno 2 t5 da 39w sump , schiumatoio serio, e circa 20kg di rocce di qualità , (sul mercatino le trovi anche 6€ il kg) pompa di movimento sui 3000lh ... stop , filtri e cose del genere non vanno bene .... al limite un pò di carboni immersi in sump con una calza ... devi usare acqua ad osmosi ...
|
arma858, ciao e benvenuto.
sposto nella sezione giusta ;-) |
Grazie mille, siete stati molto gentili, ora ho il quadro della situazione un pò più chiaro... ora vado in un negozio qui e mi prendo i nomi di tutti gli accessori che acquisterei e approfittando della vostra gentilezza ve li posto in modo che mi possiate dare ancora due dritte...
Grazie mille |
arma858, ok ;-)
|
passa anche nella sezione mercatino prim di acquistare qualsiasi cosa
e probabile che risparmi una vagonata di soldoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |