![]() |
Che specie č?
Salve, ho acquistato giovedė una lumaca, dovrebbe essere una specie di neritina ma non so di preciso cosa sia. Purtroppo non sono riuscita a fotografarla bene, perchč appena messa nella vasca ha scavato ed č andata sotto il ghiaino, e non l'ho pių vista fino a ieri notte, quando sono tornata da giro e mi č venuto in mente di vedere se magari usciva solo di notte; e infatti era sul filtro bella tranquilla. Oggi, come al solito, di lei non c'č traccia, penso giri solo di notte.
Comunque quando l'ho presa ho notato che aveva il guscio quasi nero (che nelle foto col flash appare screziato) e il corpo quasi bianco. E' piccoletta (su 1 cm e mezzo circa) ed ha il guscio pių schiacciato e basso delle classiche zebra. Ecco le foto (con il suo riflesso sulla superficie dell'acqua): |
Nessuno? :-(
|
Nessuno mi aiuta? -20
Comunque č da dopo che ho fatto queste foto che non la vedo pių, ho sifonato anche il fondo ma nulla... si nasconde proprio bene! |
dalle foto non si vede bene, sembra una Vittina
ce la fai a fare foto migliori? ciao |
La vedessi potrei anche provare a farle altre foto, ma l'ho vista solo giovedė quando l'ho presa (e si č subito interrata) e sabato notte quando le ho fatto queste foto. Poi č sparita!
Ma č normale? |
si, č normalissimo, fanno parte di un gruppo di lumache principalmente notturne, solo quando addomesticate le vedi pių spesso anche di giorno, quelle che ho io ad esempio all'estero le chiamano bat snail, non solo perchč sono interamente nere..
comunque mangiano principalmente alghe incrostanti, se finiscono e se non abituate tendono molto lentamente a morire specialmente se mangiano alghe a base di certi concimi.. sono simili alle neritina solo pių resistenti per certi versi molto poco visibili per altri, specialmete se l'acqua č troppo tenera.. ciao |
Ce l'ho fatta a rifarle delle foto, ieri notte! Ora non sono a casa, appena torno le posto. Ho cercato di fare il meglio possibile, e tra l'altro mi sono accorta che ha un buco sul guscio -05 e che la parte finale del piede ha un tringolo nero.
Ma allora come faccio ad alimentarla? Grazie per adesso! |
Ciao, scusate se non mi sono fatta pių sentire. Ecco altre foto della nottambula:
|
si sono vittina sp.
qualcuno le chiama neritina sp. diamond o vittina sp. diamond ma sono pių simili ad una Theodoxus, secondo me prima o poi gli cambiano il nome perchč mal classificate ciao |
Ti ringrazio tanto corradoblucoral! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |