AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protalon e Cladophora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209034)

pol73 22-09-2009 17:53

Protalon e Cladophora

Spero sia la sezione giusta. Vorrei usare il protalon in un acquario (piccolo: 20 lt.) dove sono presenti solo cledophorae. Il mio dubbio è che queste, essendo alghe, possano risentire degli effetti del protalon.
Sapete darmi un consiglio?
Posso tranquillamente usare il protalon o devo togliere le cladophorae e mettere un aeratore durante il trattamento?
Grazie a tutti.

Linneo 22-09-2009 18:10

Ti conviene toglierla e metterla provvisoriamente da qualche altra parte. Se non sai dove metterla puoi anche inserirla in un recipiente trasparente (plastica o vetro) con acqua dell'acquario. L'importante è che possa ricevere un po' di luce. Quella di una finestra va bene. In queste condizoni le mie palle sono vive e vegete da quasi due anni!

pol73 24-09-2009 11:46

Grazie.
Le sposterò e ricorrerò a un aeratore per l'ossigenazione. Magari proverò a lasciarne una piccola per vedere se patiscono o meno dovessi ricorrere nuovamente al protalon....

Paolo Piccinelli 24-09-2009 11:51

Quote:

ricorrerò a un aeratore per l'ossigenazione
non è necessario... mettile in una caraffa piena dell'acqua dell'acquario vicino ad una finestra fino a trattamento ultimato ;-)

PS perchè usi il protalon?!? #24

pol73 24-09-2009 12:00

Paolo Piccinelli, l'aeratore è per i pesci in vasca... senza cladophore non c'è altra vedetazione e niente che prodice ossigeno...
Per le Cladophore ho già un bel vaso di vetro pronto per loro!!!!

Uso il protalon per eliminare formazioni di alghe verdi sugli arredi e sul nuovo ghiaino che ho inserito un mesetto fa al posto della sabbia.

Le alghe filamentose che crescono sulle cladophorae le rimuoverò manualmente.

Paolo Piccinelli 24-09-2009 12:05

pol73, non è che le cladofore siano grandi produttrici di ossigeno... comunque l'aeratore è un'ottima cosa se usi il protalon

pol73 24-09-2009 12:14

Paolo Piccinelli, La vaschetta in questione è un 20 litri e ci sono una decina di cladophore. Finora (test alla mano) ne producono abbastanza. I pesci non danno alcun segno di malessere e nuotano e giocano.

pol73 24-09-2009 12:15

dimenticavo, la popolazione al momento è di 4 cory panda e 2 guppy (maschi... rigorosamente maschi!!!!!!)

Paolo Piccinelli 24-09-2009 13:17

Quote:

La vaschetta in questione è un 20 litri e ci sono una decina di cladophore.
ok... ma allora a che ti serve il Protalon?!? #24

pol73 24-09-2009 13:31

Paolo Piccinelli, per eliminare alcune alghe che si sono formate su arredi e nuovo ghiaino.
O pensi sia inutile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.