![]() |
Protalon e Cladophora
Spero sia la sezione giusta. Vorrei usare il protalon in un acquario (piccolo: 20 lt.) dove sono presenti solo cledophorae. Il mio dubbio è che queste, essendo alghe, possano risentire degli effetti del protalon.
Sapete darmi un consiglio? Posso tranquillamente usare il protalon o devo togliere le cladophorae e mettere un aeratore durante il trattamento? Grazie a tutti. |
Ti conviene toglierla e metterla provvisoriamente da qualche altra parte. Se non sai dove metterla puoi anche inserirla in un recipiente trasparente (plastica o vetro) con acqua dell'acquario. L'importante è che possa ricevere un po' di luce. Quella di una finestra va bene. In queste condizoni le mie palle sono vive e vegete da quasi due anni!
|
Grazie.
Le sposterò e ricorrerò a un aeratore per l'ossigenazione. Magari proverò a lasciarne una piccola per vedere se patiscono o meno dovessi ricorrere nuovamente al protalon.... |
Quote:
PS perchè usi il protalon?!? #24 |
Paolo Piccinelli, l'aeratore è per i pesci in vasca... senza cladophore non c'è altra vedetazione e niente che prodice ossigeno...
Per le Cladophore ho già un bel vaso di vetro pronto per loro!!!! Uso il protalon per eliminare formazioni di alghe verdi sugli arredi e sul nuovo ghiaino che ho inserito un mesetto fa al posto della sabbia. Le alghe filamentose che crescono sulle cladophorae le rimuoverò manualmente. |
pol73, non è che le cladofore siano grandi produttrici di ossigeno... comunque l'aeratore è un'ottima cosa se usi il protalon
|
Paolo Piccinelli, La vaschetta in questione è un 20 litri e ci sono una decina di cladophore. Finora (test alla mano) ne producono abbastanza. I pesci non danno alcun segno di malessere e nuotano e giocano.
|
dimenticavo, la popolazione al momento è di 4 cory panda e 2 guppy (maschi... rigorosamente maschi!!!!!!)
|
Quote:
|
Paolo Piccinelli, per eliminare alcune alghe che si sono formate su arredi e nuovo ghiaino.
O pensi sia inutile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |