![]() |
Non riesco a modificare i valori
Ciao a tutti
il mio acquario dolce di circa 3/4 mesi ha i seguenti valori: PH 7,7 circa KH 10°dK circa GH 16 circa (in aumento... perché aumenta il GH mentre il KH sembra essersi attestato al suo valore) NO2 0 mg/l NO3 prossimo allo 0mg/l Ammonio totale 0mg/l CO2 10ppm (Le incertezze sono dovute al fatto che utilizzo le strisce e mi dicono che non sono troppo precise... o sbaglio?) Vorrei abbassare un po' il PH e fermare il GH, ma, nonostante la presenza di un impianto CO2 gel, il PH sta fermo li' immobile. L'acqua la cambio settimanalmente o ogni 2 settimane e ne cambio 20l su 100l tutta osmosi. La CO2 sta a circa 30/40 bolle al minuto (in pratica il deflussore è completamente aperto) devo aumentarla? (pensavo di provare l'impianto a idrolitina). Il GH... boh? sinceramente non capisco come può aumentare utilizzando solo acqua osmosi. Ciao |
Hai pietre calcaree in vasca. Dipende da quello sia il gh troppo altro, che il KH e di conseguenza il pH non si abbassa per l'effetto tamponante dei carbonati.
Non hai testato le pietre e il fondo vero? O togli le rocce o ti rassegni a questi valori.. |
Il fondale non ha pietre calcaree, è formato da uno strato di fondo fertilizzante, uno di "fondo vivo" (almeno il lo chiamo così, quello baige molto poroso) e uno strato di quarzo.
Non ho nient'altro in vasca di arredamento. Nel filtro cannolicchi e carbone attivo, una 15 di piante e una decina di pesci. Questo è tutto. Il valori vorrei migliorarli perché vorrei dare alle piante più CO2 per favorire la crescita delle piante... |
Tu metti acqua d'osmosi e i valori cambiano giorno dopo giorno in vasca?
Se è così deve essere il fondo per forza che altera i valori.. ci devono essere delle pietruzze calcaree.. non c'è altra spiegazione. ps. Il carbone attivo perchè lo tieni? |
Boh! L'ho sempre utilizzato.
Questa volta in realtà è servito perché all'i'nizio perché tra il fondo fertilizzante e un legno (che poi ho tolto) avevo l'acqua completamente marrone (il tannino), e proprio non mi piaceva. Dici che devo toglierlo? Secondo me male non fa, anzi... |
Quote:
Quote:
Quote:
sicuro di fare CAMBI di 20 litri e non "rabbocchi" per evaporazione? il gh sale in modo costante? di quanto? e il kh invece è stabile? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
IL KH è stabile a 10°dK Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |