AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Non riesco a modificare i valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208681)

tixcar 19-09-2009 16:29

Non riesco a modificare i valori

Ciao a tutti
il mio acquario dolce di circa 3/4 mesi ha i seguenti valori:

PH 7,7 circa
KH 10°dK circa
GH 16 circa (in aumento... perché aumenta il GH mentre il KH sembra essersi attestato al suo valore)
NO2 0 mg/l
NO3 prossimo allo 0mg/l
Ammonio totale 0mg/l
CO2 10ppm

(Le incertezze sono dovute al fatto che utilizzo le strisce e mi dicono che non sono troppo precise... o sbaglio?)

Vorrei abbassare un po' il PH e fermare il GH, ma, nonostante la presenza di un impianto CO2 gel, il PH sta fermo li' immobile. L'acqua la cambio settimanalmente o ogni 2 settimane e ne cambio 20l su 100l tutta osmosi.

La CO2 sta a circa 30/40 bolle al minuto (in pratica il deflussore è completamente aperto) devo aumentarla? (pensavo di provare l'impianto a idrolitina).
Il GH... boh? sinceramente non capisco come può aumentare utilizzando solo acqua osmosi.

Ciao

Sago1985 19-09-2009 16:38

Hai pietre calcaree in vasca. Dipende da quello sia il gh troppo altro, che il KH e di conseguenza il pH non si abbassa per l'effetto tamponante dei carbonati.
Non hai testato le pietre e il fondo vero?
O togli le rocce o ti rassegni a questi valori..

tixcar 19-09-2009 16:43

Il fondale non ha pietre calcaree, è formato da uno strato di fondo fertilizzante, uno di "fondo vivo" (almeno il lo chiamo così, quello baige molto poroso) e uno strato di quarzo.

Non ho nient'altro in vasca di arredamento. Nel filtro cannolicchi e carbone attivo, una 15 di piante e una decina di pesci. Questo è tutto.

Il valori vorrei migliorarli perché vorrei dare alle piante più CO2 per favorire la crescita delle piante...

Sago1985 19-09-2009 16:57

Tu metti acqua d'osmosi e i valori cambiano giorno dopo giorno in vasca?
Se è così deve essere il fondo per forza che altera i valori.. ci devono essere delle pietruzze calcaree.. non c'è altra spiegazione.
ps. Il carbone attivo perchè lo tieni?

tixcar 21-09-2009 15:37

Boh! L'ho sempre utilizzato.

Questa volta in realtà è servito perché all'i'nizio perché tra il fondo fertilizzante e un legno (che poi ho tolto) avevo l'acqua completamente marrone (il tannino), e proprio non mi piaceva.

Dici che devo toglierlo? Secondo me male non fa, anzi...

aqqa 22-09-2009 03:48

Quote:

utilizzo le strisce e mi dicono che non sono troppo precise...
infatti meglio test a reagente liquido

Quote:

La CO2 sta a circa 30/40 bolle al minuto (in pratica il deflussore è completamente aperto) devo aumentarla?
direi di no... se sta già al massimo
Quote:

Il GH... boh? sinceramente non capisco come può aumentare utilizzando solo acqua osmosi.
se dici che non c'è niente di calcareo è strano...
sicuro di fare CAMBI di 20 litri e non "rabbocchi" per evaporazione?
il gh sale in modo costante? di quanto? e il kh invece è stabile?

Sago1985 22-09-2009 15:50

Quote:

Originariamente inviata da tixcar
Boh! L'ho sempre utilizzato.

Questa volta in realtà è servito perché all'i'nizio perché tra il fondo fertilizzante e un legno (che poi ho tolto) avevo l'acqua completamente marrone (il tannino), e proprio non mi piaceva.

Dici che devo toglierlo? Secondo me male non fa, anzi...

Se il motivo è il colore dell'acqua è un conto,ma il carbone porta via anche sostanze utili alle piante ed è meglio usarlo (7-10 giorni) e poi buttarlo.. ;-)

tixcar 25-09-2009 15:09

Quote:

e dici che non c'è niente di calcareo è strano...
sicuro di fare CAMBI di 20 litri e non "rabbocchi" per evaporazione?
Beh, diciamo che mi sono fatto il segno a 20 litri rispetto al livello desierato, quindi cambio l'acqua togliendo fino a lì e poi metto 20 litri. Ne cambierò quidni 16#18 ogni 10 giorni (in media, diciamo che li cambio di sabato o domenica e alcune volte salto).

Quote:

il gh sale in modo costante? di quanto? e il kh invece è stabile?
Utilizzando le strisce non so dirti di quanto, considera che sono tre bande che si colorano e i valori sono >6, >10 e >15 (mi sembra) non cresce di tanto ma nei 4 mesi di vita è salito da 1 banda quasi 3 (la terza si colora un po' ai bordi).
IL KH è stabile a 10°dK

Quote:

e il motivo è il colore dell'acqua è un conto,ma il carbone porta via anche sostanze utili alle piante ed è meglio usarlo (7-10 giorni) e poi buttarlo...
'sto Week End lo tolgo :-)

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.