![]() |
Non capisco: spariche le alghe verdi ma....
Non riesco a capire cosa succede.
Tempo fa mi crescevano le piante a dismisura e avevo il problema di alghe verdi (mi creavano una patina verde su foglie e vetri). Oggi le alghe verdi non ne vedo da mesi, ma le piante crescono a rilento. In compenso le piante sono leggermente ricoperte da una patina marroncina che sfregando con le dita viene via. Ecco alcune foto: http://yfrog.com/5jdscf5727xj panoramica, si può notare sullo sfondo il tubo del filtro totalmente ricoperto da alghe a ciuffo marroni http://yfrog.com/5jdscf5724uj altra foto che si vede a sinistra le alghe a ciuffo e a destra la patina marrone. http://yfrog.com/5jdscf5726ij altra foto con patina marrone Noto che il problema maggiore è nella parte centrale dell'acuqario...troppa luce? Ho due neon su un 100 litri, impianto di CO2 artigianale. Anche la pianta a crescita veloce è ricopèerta dalla solita patina marrone. NO2 < 0,05 NO3 < 5 circa... GH 17 KH 11 PH 6,5-7 circa |
il mio stesso problema...ti conviene ripulire manualmente tutto....hai fatto manutenzione in vasca?io o il fondo fertile dell'ada e ogni volta che pianto una piantina si alza un nuvola marrone che poi deposita un po di terriccio su foglie e vetri..penso sia questa la casua della crescita delle alghe filamentose nella mia vasca...inserisci comunque un paio di neritine....le dovrebbero pappare...
spero di esserti stato utile ciao |
Come stai a fosfati?
Non ho capito il wattaggio effettivo di quant'è; io inizierei a togliere le foglie colpite dalle alghe e cambierei il 20% di acqua, e metterei delle piante a crescita veloce, perchè tu hai la quasi totalità delle piante a crescita media-lenta. Prenderei anche in considerazione il fatto di prendere altre piante, magari cryptocoryne per riempire i buchi sul davanti, e come pianta a crescita veloce del ceratophyllum, per iniziare. Ti sposto la discussione in "alghe", mi pare la sezione più appropriata :-) ah, non hai mai fertilizzato? perchè le piante mi sembrano molto smilze |
Quote:
Neritine, già fatto ma se l'è pappate il botia!! Mi sono ritrovato solo il guscio... |
Quote:
Il wattaggio mi pare siano 2 da watt 25; quelli per acquario da 1 metro, lunghi cinrca 80cm. Piante a crescita veloce ne ho comprata da poco 1 ma non cresce... anche su di lei patina marrone. Ho fertilizzato l'ultima volta a luglio con pasticche e lo faccio 1 volta al mese. Le piante effettivamente sono molto smilze, se vedi nella foto del profilo vedi la stessa pianta ma molto molto più "vivace"!! Di 1 anno fa, quando crescevano sane!! E' proprio quello il problema, crescita azzerata di tutto. Avevo una volta preso un liquido che mettevo poche gocce a settimana e le piante erano letteralmente esplose...ma non ricordo più cosa era #07 #07 certamente conteneva anche ferro e mi pare fosforo può essere? o fosfati? #36# |
Forse ho trovato il fertilizzante che usavo e funzionava a meraviglia, in una vecchia foto dell'acquario, di 2 anni fa: il FERROPOL.
Quasi quasi lo ricompro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |