![]() |
che pianta ancorare (e come) a sta roccia?(vedi ultimo mess)
ciao a tutti.
Ho i seguente problema: se non fertilizzo il pratino di calli stenta molto e la proserpinaca palustris (che in foto non c'era ancora) resta verde... se fertilizzo mi crescono alghe a ciuffo in particolare su questa roccia (vedi foto) che è vicina alla sorgente luminosa, nella faccia in pienissima luce. Hoprovato con dosi MOLTO blande di fertilizzazione ma invece di trovare una via di mezzo ottengo entrambi i problemi, poco per le piante, sufficiente per le aghe. Prima di rinunciare alla fertilizzazione (e dire addio a pratino e proserpinaca) volevo provare a coprire quella parte di roccia con qualche pianta o pratino che possa andare esteticmente e che possa ricevere quella illuminazione sottraendola alle alghe. Mi chiedevo cosa posso mettere su quella roccia e come ancorarcela... se avete idee o consigli grazie |
riccia.
|
carina questa vasca, ha un aspetto molto aspro però ricrea bene l'ambiente naturale, si anche secondo me una bella riccia
|
che bella :-)
|
grazie :-)
anche io avevo pensato alla riccia... ma ho sempre fallito con questa pianta...nell'ancoraggio. Ne ho un po legata ad un sasso con un filo, ma tempo 10 giorni e si disperde in vasca. Come mi consigliate di fissarla? Tra l'altro è una zona abbastanza movimentata... sia a livello di corrente d'acqua che dalle caridine che ci pascolano... |
se non riesci a legarla con del filo da pesca puoi provare con la retina per i capelli.
|
già provato con filo, retina e quant'altro... non riesco su piccoli sassi o legnetti (se non per periodi molto transitori) figuriamoci su una parete liscia di roccia di 20 cm.... :-(
la riccia non radica mai... rimane fluttuante (infatti si chiama riccia fluitans :-) ) percui, prima o dopo, un pezzetto alla volta, si stacca pian piano e finisce a galla... o almeno..questo è cio che succede a me.... poi ho visto anche acquari in cui la riccia sembra essere un solido blocco inamovibile ancorato al fondo..ma non mi spiego come diavolo fanno |
molto spesso si preferisce farla crescere tra piante come la glosso o la calli che con gli stoloni tengono ferma anche la riccia.Cmq io sono riuscito a tenerla ferma per mesi con del semplice filo da pesca....basta potarla ogni tanto e non fargli fare un cuscino troppo spesso.
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo ci ho gia provato con la riccia, ed è molto stressante, e con risultati (almeno nel mio caso) non soddisfacenti.... peccato perchè penso anche io che ci stava proprio bene... |
dopo un tot tagli il filo,riprendi la parte più bella e la leghi di nuovo...una volta che il cuscino si è formato non si disfa nemmeno con le forbici (si taglia quasi a fette).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |