AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   maxi cambio d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207082)

maxcc 04-09-2009 06:51

maxi cambio d'acqua

volevo chiedervi se puo servire fare un maxi cambio diciamo una volta l'anno anche con valori buoni?se si in che percentuale?premetto che io faccio 10% ogni 2 settimane.grazie

Sandro S. 04-09-2009 07:03

non credo #24

ALGRANATI 04-09-2009 07:42

maxcc, Gilberto mi ha sempre deto che lui , se non sbaglio, una volta all'anno faceva un iper cambione per rinnovare l'ambiente.
io sinceramente non l'ho mai fatto tranne magari fare 2 cambi molto ravvicinati.

Massimo-1972 04-09-2009 09:14

scusami ALGRANATI,
un ipercambio di quale entità?

giangi1970 04-09-2009 09:37

Massimo#1972, Oltre il 50%.....
Da come mi spiegava Gilberto era utile per evitare problemi con la "old tank"......poi sinceramente non saprei se effettivamente da risultati......
Se invece lo fai per risolvere problemi in vasca,secondo me,e' un placebo temporaneo.....se la vasca ha problemi di base ritorneranno anche con cambi grossi.....

Peppe8 04-09-2009 10:48

maxcc, per quale motivo vorresti fare un cambiocosì gosso? secondo me è un rischio, potresti compromettere l'equiibrio dela vasca .

Ink 04-09-2009 12:39

maxcc, io ho provato più volte a farlo. La teoria infatti è quella di eliminare eventuali sbilanciamenti ionici e rpristinare le giuste concentrazioni di elementi traccia.
Se fatto con criterio (rapido e con acqua perfetta) non c'è alcun problema. Ho provato anche a farne due ravvicinati...

Sull'utilità penso se ne possa discutere all'inifinito. Per quanto riguarda l'old tank syndrome, penso abbia molto più senso sostituire periodicamente qualche roccia vecchia, con rocce fresche spurgate. Il cambione secondo me ha senso solo come rimedio, cioè quando sei convinto che hai alterate concentrazioni di qualche prodotto, ma è anche verosimile che suddetti prodotti si accumulino nelle rocce...

maxcc 04-09-2009 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8
maxcc, per quale motivo vorresti fare un cambiocosì gosso? secondo me è un rischio, potresti compromettere l'equiibrio dela vasca .

peppe8 non ho detto che voglio farlo ;-) mi chiedevo se puo essere utile #36#

janco1979 04-09-2009 19:43

Anch'io lo consiglierei solo quando si ha in vasca squilibri ionici..scompensi di valori di ca mg e kh per intenderci.

Se invece si parla di valori inquinanti,fare un ipercambione potrebbe essere utile come "toppa" rimedio temporaneo,ma per poi ricercare immediatamente il problema alla base.

ALGRANATI 04-09-2009 21:21

Attenzione, decisamente , se la vasca ha problemi strutturali , fare cambi non risolve nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.