AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206959)

Verena 02-09-2009 23:19

Il mio primo acquario d'acqua dolce

Ciao a tutti! :-)
mi sono appena registrata e volevo qualche consiglio.
Un paio di giorni fà ho comprato un acquario, misure 80x30x38,
cm pesci stavo pensando di prendere un gruppo di neon, 2 o 3 Corydoras trilineatus (oppure delle caridina japonica).
voi che mi consigliate??? e come piante???

Invece per il fondo dell'acquario ho preso del quarzo color ebano marca "aquaristica Pronto AQ", e poi "master soil". quale dei due va bene??
Grazie in anticipo!

|GIAK| 03-09-2009 11:16

Verena, benvenuto/a -e33 -e33

è la tua prima esperienza con gli acquari?

cmq sai gia ce dovrai far maturare l'acquario per circa un mese senza introdurre pesci vero? cmq, che filtro hai? luce? #24

rinxio 03-09-2009 14:58

Ciao, anche io sono nuovo qui ma ho un acquario da ben 10 anni...
Per prima cosa quando acquisterai i pesci non sovraffollarlo (se non sbaglio un 80x30x38 dovrebbe essere un 60 litri??) quindi cerca di non mettere più di 6-8 pesci comunque calcola sempre 8-10 litri a pesce minimo.
Detto questo parlavi di ghiaietto. Cercane uno fine se vuoi mettere tante piante, si radicheranno meglio. Abbi l'accortezza di assicurarti (con il venditore o facendo dei test ad esempio col viakal e che non frizzi a secco) che non sia calcareo, altrimenti ti darà problemi con i valori dell'acqua.
Come ti hanno già detto le piante le puoi, ed è meglio, metterle anche subito mentre per i pesci 3-4 settimane di attesa almeno con l'aiuto di un attivatore batterico nel filtro magari.
Se vuoi mettere piante del tipo cryptocorine (facile coltivazione) o echinodorus è meglio se sotto il ghiaietto metti del fertilizzante da fondo allestimento, cosicchè non dovrai stare li a concimare con le pastigliette da fondo per un bel pò di tempo ed i risultati saranno migliori.
Ti consiglio anche limnophilasessiflora da fare sfonfo (diventa alta ed infestante) ma di un bel verde acceso e riempie i "buchi".
Le anubias per iniziare sono molto consigliate, le puoi mettere ovunque sui legni o sul fondo, cercando di evitare la luce diretta del neon (si fanno le alghe sulle foglie).
Se serve altro chiedi. ciao

ghiottolina 03-09-2009 15:07

Quote:

se non sbaglio un 80x30x38 dovrebbe essere un 60 litri??)
Sbagli... sono 91 lordi, circa 80 netti!

Verena per i pesci, che inserirai solo dopo un mese dall'avvio, cioè quando la vasca sarà matura, potresti inserire sia i neon (un bel gruppetto) che i Corydoras (minimo 4, meglio 5-6) e affiancargli pesci, magari in coppia, più grandicelli e quindi più appariscenti, che necessitino degli stessi valori dell'acqua (ti consiglierei di cominciare a guardare in direzione dei Ciclidi nani).

Per ospitare questi pesci, però, probabilmente, dovrai modificare i valori della tua acqua di rubinetto (che in genere è basica e dura, mentre i pesci che ti interessano necessitano di acqua tenera e acida) utilizzando acqua osmotica... Se non vuoi sbatterti con l'acqua d'osmosi, invece, comincia a considerare i Poecilidi (Guppy e Platy).

Intanto comincia a leggere tutte le guide che sono in evidenza in questa sezione! :-))

Paolo Piccinelli 03-09-2009 15:13

Verena, ciao e benvenuta! :-))

Il tuo acquario è il primo a sx in questa pagina?

http://www.ottavisrl.it/acquari.htm

Verena 03-09-2009 19:22

"Il tuo acquario è il primo a sx in questa pagina?

http://www.ottavisrl.it/acquari.htm[/quote]"

no il mio è uguale al "MIRAGE 60", ma con misure diverse e con una lampada da 15 watt. Secondo voi una lampada va bene o ne dovrei aggiungere un'altra??
cmq grazie x i vostri consigli
ciao :-)

|GIAK| 03-09-2009 22:31

Verena, dipende da che tipo di acquario devi fare ;-) hai gia delle idee?

Verena 05-09-2009 20:12

bhè, essendo alla mia primissima esperienza in questo campo, pensavo a qualcosa di semplice anche per capire come funziona il tutto...e quindi mi sono orientata su acqua dolce, ho già allestito il filtro e il fondale.
a proposito del filtro ho visto, navigando sul web, ke ci sono vari modi per comporre il filtro, io ho seguito questa procedura:
1- termoriscaldatore (inserito in un scompartimento a se stante).
2 - filtro biologico (in basso cannolicchi, al centro un sottilissimo strato di lana poi carbone attivo e infine un 'altro strato di lana).
3- pompa (inserito in un scompartimento a se stante).

Questa sistemazione del filtro va bene?
Il carbone attivo devo inserirlo già dall'inizio?
è vero ke la spugna posso metterla al posto del carbone attivo?
ultima domanda, ci sono delle quantità da rispettare?

romytartaruga 06-09-2009 09:58

il carbone attivo serve solo se metti qualche medicinale e lui lo assorbe...
cmq il filtro ti consiglio di fare 1 parte cannolicchi, 1 parte di lana, 1 parte di spugna :-)

nel fondo cosa ci hai messo?

ti consiglio di non avere fretta, scegli prima i pesci e le piante che vorresti inserire e poi allestisci :-))

|GIAK| 06-09-2009 13:25

romytartaruga,
Quote:

il carbone attivo serve solo se metti qualche medicinale e lui lo assorbe...
romina perdonami, ma detto cosi suona male, se metti "un medicinale" invasca e lo fai adsorbire dal carbone, che lo metti a fare? #23
sicuramente intendevi dire che il carbone attivo lo si usa per ripulire l'acqua dai residui dopo un ciclo di medicinali (ad esempio) giusto? :-)

Verena, come detto da romytartaruga, il carbone attivo si usa solo in casi eccezionali, all'avvio non è necessario, toglilo e magari aumenta il numero di cannolicchi o altro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.