![]() |
Report Online nuovo acquario
Salve a tutti e complimenti a tutti quanti.
Data di avvio più di 2 anni fà, Tecnica Acquario Askoll Tenerife 88 80x35x48 con filtro Biovita originale + filtro esterno Pratico 100. Da 20gg ho tolto tutte le piante e gli arredi x cianobatteri, rimasti originali solo il fondo che nn so che marca e cosa 'era (pallini da 4-5m) per uno spessore di 3cm e poi ghiaino fine 1mm per 2 cm circa Fauna 4 avanotti di Guppy sopravissuti all'uragano, nessun pulitore per il momento-- Flora -dopo aver tolto tutto e aspettato 1 settimana sono state inserite 4 piantine di Limnofila- Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) -PH 8 - GH 7 - KH 11 - NO2 == - NO3 5 mg/l - Temp 27,5 °C. Ho da poco l'impianto CO2 tipo Askoll con bombola usa e getta, con controllo permanente di CO2 che per il momento è azzurro come il cielo ! Da notare che è sistemato con un lato minore verso il muro e gli altri 3 lati esposti in un contesto ambientale molto luminoso per la presenza di porte-finestre quindi anche se nn in maniera diretta l'influsso luminoso naturale è abbastanza elevato specie nelle prime ore del giorno.. Ho a disposizione CO2 Askol usa e getta, con controllo permanente di CO2 da qualche gg perche finalmente mi sono deciso e convinto che per avere una vasca a posto con belle piante e poche alghe è necessaria. Pesci presenti 5 avanotti di guppy , il resto è deceduto prima del cambio radicale dell'allestimento.... Da dove iniziare ? |
impzante, innanzitutto benvenuto!
inizierei con: 1. mettere una foto frontale (non inclinata) della vasca 2. leggere il regolamento della sezione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 |
Luca___, quoto
|
Vedo rispetto ad altri acquari che il Kh è molto alto e quindi ho intenzione di fare dei cambi da 35 L per volta con acqua d'osmosi., diciamo 1 ogni sabato e spero che siano sufficienti. Per il resto sono completamente ignorante dato che ad esempio il fitoperiodo è regolto circa dalle 13.00 alle 22.00 con i 2 neon 18w originali ovviamente appena sostituiti ma purtroppo non so come gestire ora Luce-CO2-in funzione di cosa (PH?)....
Premetto che vorrei arrivare ad un acquario con molte piante che assomiglasse circa ad un ADA, con qualche Guppy o Platy, niente roba difficile... Ho a disposizione qualsiasi automazione industriale e quindi se vogliamo tecnologicamente collegarlo anche in rete x me non sarebbe un problema anche se penso che acquario e automazione nn vadano tanto d'accordo ma questo è un'altro discorso....... Ora tocca a voi...... Ringrazio Ancora |
anche io sono un neofita,e quindi saprei come aiutarti... però automazione e collegarlo in rete sarebbe l'ideale a parer mio.. ad esempio potresti fare i cambi d'acqua in automatico senza che tu tocchi niente(o meglio solo il pulsante "ok"),potresti monitorare tutti i valori dell'acqua in tempo reale e capire subito se c'è qualche problema... però non saprei come aiutarti sul discorso...ciao
|
Quote:
cmq se volessi portare a termine l'idea della vasca ADA (che è un bella idea, esteticamente parlando) ti consiglierei di aumentare l'illuminazione...insomma, dovrsti avere almeno 0,5W/l...in modo da ampliare la scelta di piante... se arriverai a fare una vasca ADA io più che i poecilidi ci metterei un bel branco di caracidi o di microrasbore...secondo me danno un tocco di classe a questo tipo di vasche... Quote:
dopo se invece parliamo di mangime, io sono il primo a dire che va dato dall'acquariofilo e non da una macchinetta.... Quote:
ciao |
Molto bene !!!
Inizieremo cambiando l'acqua con acqua di osmosi per abbassare il KH..... L'illuminazione la cambierò costruendo un nuovo coperchio in grado di alloggiare nuove lampade....HQI 70W o quale la migliore ? Pensavo che fare un ADA fosse "facile" in effetti le piante sono sempre state il mio problema mentre i pesci sono durati anche parecchio tempo....... per quanto riguarda l'automazione forse è il caso di aprire un nuovo 3d, cercherò il posto più gusto ed ideale in cui discutere cosa fare se cambiano certi valore, che grandezze misurare ecc...ecc... ciao ciao |
Quote:
|
Quote:
|
1 faro 70w copre il tenerife senza nessun problema.
il problema invece e' che una vasca piantumata seriamente richiede una manutenzione quasi giornaliera oltre a una costanza nei cambi e fertilizzazione che molti non son disposti a osservare, Fidati io dopo 10 anni di discus ho difficolta a gestire un plantaquario con caracidi e ciclidini...devo potare ogni giorno e fertilizzare con cura stando attento a non esagerare ne essere troppo parco.le alghe son sempre li che ti aspettano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |