AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spostare acquario da una stanza all'altra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206573)

cicca_lo 30-08-2009 10:23

Spostare acquario da una stanza all'altra

Ciao,
Ho un grosso problema...domani devo spostare il mio cayman 60 dal salotto fino in camera mia...non è lunga...visto che abito in appartamento...
Mi chiedevo come devo procedere...di quanto posso svuotare la vasca?
Visto che il trasferimento avverrà in circa 2-3 minuti...
Aiutatemi!
Ho paura di fare un disastro domani! -04

ALEX007 30-08-2009 10:28

puoi anche lasciare un dito d'acqua spostando i pesci dentro un secchio con il filtro acceso e poi rimettere lentamente l'acqua.

Giudima 30-08-2009 11:09

Rapidità e delicatezza................

Se ce la fate (sarete in più di uno mi auguro) lascia pure i pesci in vasca con una decina di cm di acqua.

cicca_lo 30-08-2009 11:53

sì bè...siamo sicuramente io è mio papà... ;-)
Io credo che ce la facciamo lasciando un 10 cm di acqua...speriamo bene...ovviamente metto la maggior parte dell'acqua che tolgo in una tanica....che la rimetto subito...
Ma come faccio a rimetterla senza ditruggere piante e layout?
Cioè io pensavo di usare un imbuto attaccato ad un tubicino che è posto sul fondo...ma con l'uscita verso l'alto...
Così non dovrei fare disastri..no?

Mkel77 30-08-2009 11:58

io ho comprato un sollevatore di quelli che si usano per spostare mobili o ermadi (15 euro al brico) ho svuotato la vasca di un buon 70% senza togliere i pesci, poi con il sollevatore ho piazzato le 4 basi a ruote e ho spostato l'acquario con il suo mobile e la sump compresa, da solo e nel giro di 5 minuti. ;-)

Giudima 30-08-2009 13:21

Mkel77, ottima soluzione da applicarsi con infinita cautela, prova solo ad immaginare se non tutte le mattonelle del pavimento fossero perfettamente livellate.................. (e succede molto più spesso di quanto si creda).

faby 30-08-2009 13:29

ma sì la vasca è piccola, come dice giudima ce la fai....

per rimettere l' acqua in vasca... mettila con un piccolo contenitore, magari un bicchiere all' inizio... e poi quando sei tipo a metà puoi metterla più velocemente ma sempre con attenzione, non direttamente da taniche o secchi, magari con un tubo...

ciao

cicca_lo 30-08-2009 15:16

Ok dai...grazie per i consigli...per carità..il problema non è il peso... ;-)
Proprio ieri abbiamo portato su al secondo piano un forno nuovo...e portato giù quello vecchio... :-D
Non vorrei solo troppo traumatizzare i pesci... :-)

Giudima 30-08-2009 15:28

Quote:

Non vorrei solo troppo traumatizzare i pesci...
...........appunto, se sbatacchi un forno poco male, se sbatacchi un acquario #17 #17 #17 #17

Mkel77 30-08-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Mkel77, ottima soluzione da applicarsi con infinita cautela, prova solo ad immaginare se non tutte le mattonelle del pavimento fossero perfettamente livellate.................. (e succede molto più spesso di quanto si creda).

guarda, è più facile a farsi che a dirsi, le mie piastrelle hanno le fughe molto larghe quindi molti sobbalzi nel passaggio dalla piastrella alla fuga, l'importante è procedere lentamente, e in pochi minuti sei arrivato a destinazione.

Quote:

...........appunto, se sbatacchi un forno poco male, se sbatacchi un acquario
non succede nulla di male....io ho traslocato 4 anni fa portandomi l'acquario in macchina con poca acqua e tutti i pesci, superando strade con dossi artificiali.....sono arrivati tutti a destinazione senza problemi. E poi scusami, ma i pesci di fiume non credo abbiano grossi problemi figurati se si spaventano di qualche scossone in vasca, non sono mica pesci di cristallo.......l'importante è assicurare gli arredi poco stabili (legni o rocce o anfore) in modo che non crollino addosso ai pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.