AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domandina sull'ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206164)

flagg 25-08-2009 11:48

Domandina sull'ossigeno

ciao a tutti.
avrei una domanda da fare:
un acquario chiuso senza piante avrà problemi di carenza di ossigeno per i pesciolini?

grazie!

Giudima 25-08-2009 11:59

Non necessariamente, l'importante è che sia assicurato un giusto ricambio gassoso, in caso di assenza di piante anche a mezzo di un areatore.

Un acquario senza piante non è un acquario, parere personale ;-)

flagg 25-08-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Non necessariamente, l'importante è che sia assicurato un giusto ricambio gassoso, in caso di assenza di piante anche a mezzo di un areatore.

cosa determina un giusto scambio gassoso?

Giudima 25-08-2009 12:24

Una vasca chiusa, ma non sigillata, un discreto movimento superficiale e sicuramente l'aggiunta di un areatore.

Fontego 25-08-2009 12:44

Se posso darti un'indicazione, io ieri ho inserito 5 pesci nell'acquario che sto allestendo, che è ancora senza piante e coi batteri inseriti da 3 gg soltanto. Ho dovuto farlo perchè il negoziante non me li teneva più. Tendono tutti a mettersi contro la corrente dei due filtri, forse anche per il problema del poco Ossigeno disciolto (la temperatura alta in questo periodo contribuisce anche quella a diminuire l'O2 disciolto!) L'acqua più è mossa più ne passa per le branchie dei pesci e più questi hanno Ossigeno da estrarre. Poi immagino che dipende anche da che pesci vuoi introdurre: es. il Betta Splendens ha bisogno di poco O2 (anch perchè può procurarselo direttamente venendo a galla, a differenza di altri pesci), pesci che vivono in acque stagnanti (anche i Discus credo) avranno sicuramente bisogno di meno ossigeno rispetto a quelli che vivono in torrenti con acque più fredde e mosse, e così avanti...
Spero di esserti stato utile con il mio sproloquio... :-D

Giudima 25-08-2009 13:26

Fontego, non vorrei spaventarti, ma preoccuparti si........

Quote:

io ieri ho inserito 5 pesci nell'acquario che sto allestendo, che è ancora senza piante e coi batteri inseriti da 3 gg soltanto. Ho dovuto farlo perchè il negoziante non me li teneva più. Tendono tutti a mettersi contro la corrente dei due filtri, forse anche per il problema del poco Ossigeno disciolto
questo probablmente succede perchè i valori dell'acqua non sono ottimali (leggi eccesso di nitriti), quindi ti consiglio di misurare immediatamente gli no2 e prendere le decisioni opportune in merito ai valoti che riscontrerai.

flagg, scusa l'OT, ma quello di Fontego, mi sembra un caso da non sottovalutare.

flagg 25-08-2009 13:34

Fontego 25-08-2009 13:48

Giudima, seguirò il tuo consiglio! Pomeriggio vado a prendere i test per NO2 e NO3, ma è possibile che i nitriti siano già alti se i pesci li ho introdotti ieri? E i batteri 3 gg fa?

alexgn 25-08-2009 15:01

Secondo me si, soprattutto in una vasca in maturazione.
Anzi ora che ci penso pochi giorni dopo la prima introduzione dei batteri è quasi doveroso che avvenga il picco dei nitriti che poi vanno diminuendo con l'aumentare dell'attività batterica e si trasformano in nitrati.

Fontego 25-08-2009 15:08

Dopo prendo i test e vi so dire #70 Ma intanto la femmina di Agassizi che avevo parcheggiato in negozio in Slovenia e che era diventata tutta scura oggi ha di nuovo un bel colore giallo! Si vede che non è ancora a posto, ma mi sembra incoraggiante no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.