![]() |
Acquario dedicato alle red crystal
Salve ragazzi, ho appena acquistato un acquario Wave VISION da 30l e ho intenzione di adibirlo solo per le Red Crystal.
Dato che sono nuovo di questa passione, mi chiedevo: 1) che tipo di piante posso metterci per questo tipo di Caridina? 2) a che temperatura deve stare mediamente l'acqua? (non ho il termostato :|) 3) consigli per farle riprodurre? 4) medicine e cibo? premetto che ho già acquistato questo tipo di terreno: http://www.oliver-knott.com/natureso...087573ab0.html (brown da 2-3mm) GRAZIE! :-)) |
Ciao e benvenuto!!!
Allora... Punto 1.Muschi vari,e qualsiasi pianta ti piaccia.Non ce ne sono di particolari. 2.La temperatura può variare dai 19/20°C,ai 26°C.Io mi stabilizzerei sui 23 ove ho visto i migliori risultati. 3.Catappa e null'altro.Sono facilmente riproducibili. 4.Medicine assolutamente nessuna,mentre x il cibo dipende...se curi anche la colorazione ce ne sono di specifici,altrimenti vai con un generico x crostacei. Consiglio mio personale...Attendi ancora qualche tempo prima di allestire la vasca. Non sò di dove tu sia,ma molti di noi,hanno avuto grossi problemi di decessi questa estate. E la causa,almeno nel mio caso NON è stata la temperatura. Credo abbiano innalzato alcuni valori nelle acque di rete,x cui in seguito ai cambi ho perso qualcosa come 180/200 CRS. Su vasche,che hanno toccato i 34°C x via del caldo estivo,ma dove non cambiavo acqua dallo scorso maggio/giugno,non ho riscontrato NESSUN DECESSO. Giovanni |
ciao Giovanni! grazie per i consigli!
Ieri per la fretta l'ho allestito! è venuto molto carino, ho messo dei muschi e 2 piante alte, come fondale ho messo del sabbione con in mezzo delle sfere fertilizzanti e sopra della comunissima sabbia marroncina da 3-4 mm Per ora lo sto solo trattando con acquatan, nitrivec e florena per stabilizzare l'acqua. Ho intensione di comperare 2 pulitori che rimangano di dimensioni ridotte anche da adulti. Voglio controllare i valori dell'acqua ogni giorno per portarli a quelli richiesti dalle red crystal ma non sarà facile dato che sono novizio :-)) non ho fretta a mettere le red crystal, le metto solo quando sono sicuro che l'acqua sia perfetta... sono un pò preoccupato perchè nel mirabello da 30l che ho allestito un mese fa mi sono morti 20 pesci e 3 gamberetti nonostante l'acqua sia stata trattata -20 ho paura della temperatura!!! -05 che oscilla dai 27C° ai 29C° non so se è il caso di metterci delle ventole nei due acquari... per le red crystal 27-29C° è tanto vero? #07 piccola chicca: ho allestito ieri il Wave da 30l e sul fondale ho messo un prodotto per le piante (13€) e sopra una sabbia (22€) fatta apposta per le piante che è leggerissima e molto bella... risultato??? che le piante non si attaccavano per via della sabbia leggera e il fertilizzante mi ha tinto (letteralmente) di rosso TUTTO l'acquarioooo!!!! non si levava più!!! ho dovuto togliere tutto e rimettere tutto da capooo!!! -04 sicuramente c'erano delle tecniche per metterli ma non ti puoi immaginare quanto fossi incavolato ahahahaha!!! |
Porta pazienza.E' la prima regola x un'efficace riuscita.
E' ormai quasi il 27 agosto.Ancora un paio di settimane al massimo,e le temperature si abbasseranno di un bel pò. Non mettere tropp goccine e goccette di prodotti vari. Occhio col florena.Stai blando coi dosaggi!!! Giovanni |
quindi per esempio in nitrivec? sulla confezione c'è scritto che dovrei dargliene per i primi 10 giorni... sono troppe medicine dopo?
|
Scusate se mi intrometto, ma dato che ho allestito mesi fa un 25 litri allo stesso scopo, ma per un motivo o per un altro ancora non l'ho "caridinato", volevo chiedere se con un ph di 8 rischio troppo a metterle...purtroppo non sono riuscito ad abbassarlo, ho messo anche qualche catappa nella speranza che facesse qualcosa, ma niente....vorrei evitare di mettere co2 in una vaschetta così piccola...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
ciao |
Ho usato un fondo dennerle per gamberetti, sia ghiaietto che fondo fertile, ora il nome non lo ricordo, ma ce n'è solo uno di tipo....vabbè, vedrò di inventarmi qalcosa....grazie...
|
Dennerle Nano DeponitMix e Dennerle Nano Ghiaia ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |