AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ordine d'inserimento pesci in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206019)

migna 23-08-2009 17:06

ordine d'inserimento pesci in vasca

maturazione abbondantemente finita (quasi 2 mesi :D ) e soprattutto imminente ritorno dalle vacanze....son già passato ieri a casa per dare una sistemata alle piante, constatare la morte di una delle 5 ampullarie (la più piccolina :( ) e pregustarmi il monento in cui Betta e Rasbore troveranno casa...

A tal proposito chiedo...in che ordine li inserisco in vasca settimana prossima? prima faccio ambientare il Betta (prima nel suo sacchetto, poi man mano lo libero) e subito dopo i Rasbora? o il contrario?

Grazie

dado.88 23-08-2009 17:10

non mi intendo molto di fauna asiatica, ma così, a pelle, ti direi di inserire prima le rasbore, dimodochè il betta possa trovare un ambiente già abitato...con la sua aggressività e in un litraggio così basso non mi stupirei se acquisisse sin da subito una forte territorialità, dando fastidio alle rasbore.

In qualunque caso aspetta altri consigli. ciao!

Giudima 23-08-2009 17:11

Non metterli lo stesso giorno. Quanti rasbora inserirai?

Inseriscili gradualmente, altrimenti, nonostante il filtro sia ben maturo, potrebbe avere dei contraccolpi per l'improvviso carico organico.

roby91 23-08-2009 21:45

Quote:

ti direi di inserire prima le rasbore, dimodochè il betta possa trovare un ambiente già abitato...con la sua aggressività e in un litraggio così basso non mi stupirei se acquisisse sin da subito una forte territorialità, dando fastidio alle rasbore.
quoto...anche se però io lascerei stare il betta se la vasca è quella del profilo...mi concentrerei più sulle rasbore...poi concordo con Giudima per la quantità.. ;-)

migna 23-08-2009 23:14

si la vasca è quella del profilo....un betta e 5-6 rasbore era il programma... non lo stesso giorno addirittura? un giorno di distanza?

dado.88 24-08-2009 01:25

anche tre quattro, per dare la possibilità al filtro di assorbire il carico organico in maniera graduale e quindi di non andare a sovraccaricarlo. Ricorda che la pazienza per noi acquariofili deve essere la prima arma ;-)

Giudima 24-08-2009 08:23

Io farei anche a distanza di una settimana se non dieci giorni.

Quote:

Ricorda che la pazienza per noi acquariofili deve essere la prima arma
S T R A Q U O T O ! ! !

migna 24-08-2009 11:25

perfetto aspetterò 3-4 giorni...no problem :D ne ho già avuta di pzienza fin'ora, sarebbe stupido far le cose male per farle veloci ;)

settimana prossima vado ad acquistare le mie belle rasbore allora...

roby91 24-08-2009 13:08

Quote:

perfetto aspetterò 3-4 giorni...no problem :D ne ho già avuta di pzienza fin'ora, sarebbe stupido far le cose male per farle veloci ;)
ma se ti hanno detto che devi aspettare 10 giorni, perchè tu ne aspetti 4??? #24

dado.88 24-08-2009 13:10

dai una settimana e te la cavi...a voler essere zelanti... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.