![]() |
uso delle Anubias
Salve leggo nei vari post che le Anubias barteri var. "barteri" e le Anubias nane vanno legate a legni/pietre ... nelle varie foto (schede incluse) le trovo sempre ritratte interrate come le altre piante. Quale "l'uso" corretto ??? e se vanno legate come si legano ? ho letto con filo da pesca o cotone ma vorrei sapere se lo stelo centrale va messo in aderenza al tronco o sasso o vanno messe più "distanti" ??? Ultima domanda "il tronco" si allunga facendo nuove foglie ma sulla parte vecchia le foglie ricrescono o va tagliato ? grazie mille mauro
|
Delle anubias non va interrato il rizoma (quella sorta di serpentello, salsicciotto, identificalo come ti pare da cui partono le radici e le foglie).
Per comodità si legano agli arredi (legni e pietre prevalentemente ma anche a anfore, teschi galeoni e amenità del genere), per legarli si utilizza della lenza (filo da pesca) o del cotone però il primo ha l'inconveniente di essere indistruttibile e se tiri troppo taglia, ugualmente se la pianta cresce troppo, il secondo dopo un po' si disfa con conseguenti problemi di "inquinamento" esiste poi del filo apposito che, dato i costi, penso che nessuno abbia mai preso in considerazione. Lo stelo centrale nel legarlo mettilo come meglio credi, se sono presenti delle radici tagliale pure ad un centimetro e mezzo due, tanto poi ricrescono. In genere il rizoma (tronco) si allunga emettendo nuove foglie, non mi risulti germoglino foglie sulla parte vecchia. ;-) |
Quote:
|
Quote:
Hai una parte del rizoma priva di foglie ? |
si una parte del rizzoma è rimasto privo di foglie ed è bruttino !!!
|
Taglialo pure, non proprio a ridosso delle foglie, perchè un po marcisce......
|
Quote:
|
No, intendo questo http://www.happy-fish.org/negozio/in...emart&Itemid=1 ;-)
|
cotone ???
sembrerebbe cotone per suture non sterile ..... comunque non so quanto possa interferire nei valore dell'acqua la decomposizione di un pezzetto di filo !!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |