![]() |
il mio primo acquario dolce!!! qualche consiglio???
ciao a tutti! mi chiamo Enrico, abito a zocca in provincia di modena, io e mio fratello andrea abbiamo avviato un aqcuario regalatoci dallo zio di nosto padre!! le caratteristiche dovreste vederle len profilo,altrimenti riscrivo tutto! niete volevo chiedervi alcune cosette...
-dopo circa un mese dall'inserimento dei pesci, ho notato che l'acqua è parecchio ingiallita! è normale dato che ho inserito un legno opportunmente bollito?? come posso rimediare?? -è indispensabile l'impiato della co2?? immagino che solo il compressorino dell'aria nn basti giusto?? -come vedete dalla descrizione del mio acquario ho un riscaldatore,non automatico, cioè la attivo io manualmente quando noto che la tempertura su abbassa.. è un problema?? -dopo circa una settimana sono comparse delle chioccioline e sono un po invadenti.. come posso liberarmene?? ho sentito dell'esistnza di un pesce che s nutre di quest'ultime.. può comvivere assieme ai miei?? perdonatemi il papiro di domande... ho letto tante cose qua e là ma ora sono ancor piu confuso!! uff ringrazio tutti in anticipo! ciao Enrico e Andrea |
spillo84,innanzi tutto benvenuto su ap -e33 -e33
cmq, avete fatto maturare l'acquario per circa un mesetto prima di inserire i pesci? cmq vedo dal profilo che avete una popolazione non proprio idonea, ci son pesci che non dovrebbero stare insieme e pesci di cui sinceramente non riesco a risalire al nome... dai un'occhiata alle schede dei pesci di AP cosi diamo un nome a tutti i pesci e vedi anche le diverse esigenze che hanno: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ti do una mano io per alcuni: pesce combattente = betta neon = Paracheirodon innesi guppy = poecilia reticulata corallo (platy corallo) = Xiphophorus maculatus per spazzini, succhia vetro e rossi&neri non so aiutarti molto... guarda le varie schede e vediamo se riesci ad individuarli ;-) l'ingiallimento dell'acqua è normale e non è dannoso, anzi! è dovuto al fatto che il legno rilascia delel sostanze (acidi umici, tannini ecc) che cmq non fanno danni, anzi, hanno dei risvolti positivi ;-) la co2 non è indispensabile sempre, ma può diventarlo a seconda della piante che intediamo coltivare o dai valori di ph che vogliamo ottenere ;-) che vuol dire non automatico? non è termostatato? se devi attivarlo tu non è una gran cosa, almeno che non starete 24 ore su 24 con gli occhi sul termometro pronti ad attaccarlo se fa freddo e a staccarlo se fa caldo... che riscaldatore è? #24 per le chioccioline dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 tra gli altri link utili trovi una guida sulle lumachine ;-) i valori dell'acqua quali sono? |
Ciao e benvenuto su AP!
Dunque, se hai inserito il legno, è normale che l'acqua sia ingiallita... coi cambi d'acqua, lentamente, il coloe andrà via! :-) L'impianto do CO2 non è indispensabile, ma dipende tutto dalle esigenze delle tue piante; in ogni caso puoi costruirtene uno tu, economicamente, anche se per un acquario da 200 litri non so dirti se basti! Ti posto il link dove è facilmente spiegato come si realizza: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp :-)) Il riscaldatore manuale non è il massimo!!! I pesci hanno bisogno di una temperatura costante e non credo che ad ogni sbalzo di temperatura tu possa sempre essere in casa per attivarlo! Tralasciando poi eventuali dimenticanze... Se vuoi un consiglio comprane uno automatico... non costa molto e i tuoi pesci ne gioveranno! #36# Le lumachine compaiono in genere, inevitabilmete con l'inserimento delle piante... Non preoccuparti, se non sono in numero eccessivo ti aiutano a "tenere pulita" la vasca, soprattutto dalle alghe che puntuali si presentano dopo l'avvio! Se invece sono troppe, vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nella gestione della vasca da parte tua, tipo troppo mangime ai pesci!!! Diminuisci il cibo che dai ai pesci e non ti servirà nessun fantomatico pesce mangialumache! ;-) |
cavolo... ho scritto tutta la risp!ma nn me l'ha inviata!!
allora.. intanto grazie ad entrambi! prima di inserire i pesci ho atteso 30 giorni! ora cerchero per bene i nomi dei miei pesci.. cosi vediamo se ho fatto qualche errore! cercherò anche i nomi delle piantine..anche perchè l'impinto della co2 l'avevo cosruito ma è un po' scomodo.. mi sono informato x una bombola da 3kg ma mi han chiesto se ricordo bene sui 150€ ammazza!! il riscaldatore forse è vecchiotto, si attacca direttamente alla spina! e non ho un termostato che lo attiva automaticamente!! magarari è suffcente slo quest'ultimo o sbaglio?? i valori li trovo tra poco appena rriva mio fratello con le striscioline! come mi regolo col mangime dei pesci?? quanto deo darne?? il negoziante è stato un po vago!! grazie ancora |
I test a strisce non vanno bene, sono troppo imprecisi... dovreste prendere quelli a reagente liquido che costano un po' di più, ma il risultato è nettamente migliore!
Per il riscaldatore non ti so dire, ma credo ti convenga comprarlo nuovo... con pochi euro (una ventina, forse!) te la dovresti cavare! Per il mangime dallo anche un paio di volte al giorno, ma veramente pochissimo, in modo che i pesci lo consumino tutto in 2 o 3 minuti! Per i pesci da fondo spero tu sappia che necessitano di un mangime apposito, che in genere è sottoforma di pasticchette che affondano da sole! Per i nomi dei pesci che non conosci consulta su Internet Corydoras per quelli che chiami spazzini e Ancistrus per il ciuccia-vetro e dicci se sono loro! |
dico anche io la mia.
Magari gli spazzini sono i corydoras (molto comuni), il "succhia vetro" :-D :-D potrebbe essere un ancistrus o un octocinlus...mentre i rossi e neri potrebbero essere dei botia pagliaccio. |
azz... al mangime da fondo nn ce l'ho!!! ecco perche ciucciano tantissimo.... anche il legno ciuccia!! che mangime devo prendere e quanto devo somministrarne?? scusate una cosa ma se gli do il angime da fondonon rischio che smettano di pulire per bene??
cmq si sono 2 coppie di corydoras,una coppia a puntini e l'altra no.. mentre quello!! ora sta per entrare nell'acquario la femmina (forse, xk il negoziante nn sa riconoscerla da giovane) che ciuccia.. dopo vi dirò il nome esatto! so solo che diventerà lunga circa 13 cm! entreranno assieme ad essa una coppia di botia macracantha e la betta girl!!! che emozione.... quindi niente test a strisce! x fortuna il negoiante l'aveva finito.. sapete consigliarmene uno buono da non spendere follie?? |
Occhio che i Botia macracantha crescono parecchio :-) , io come test uso i Wave e mi trovo molto bene.
Ma ce ne sono veramente di svariati, da sera a jbl ecc ecc. |
è sufficente la mia luce???
|
Alt! Calma!!!!
Botia pagliaccio in 200 litri NO! Crescono troppo e sono pesci gregari (cioè amano stare in gruppo) per cui, per inserirne un discreto numero dovresti avere un acquario di almeno 400 litri! Se ne hai già riportali al negozio in cambio di qualcosa; se non li hai ancora non comprarli! Se il ciuccia-vetro ti ciuccia il legno e arriva a 13 cm, quasi con certezza è un Ancistrus; lui è ok! Assicurati, però, che l'altro esemplare che inserirai sia di sesso opposto (cioè devi formare una coppia) perchè se no da adulti si scannano. Che ciucci il legno è normale, non è per la fame! Per il mangime adatto vai in negozio e prendine uno per i Cory (io uso il Sera Viformo e spesso gli do pezzettini-ini-ini di pesce, cotto o crudo) e uno per l'Ancistrus, che se non sbaglio è vegetariano (i Cory invece onnivori). Per i Cory metti una pastiglietta ogni 2 giorni (o mezza ogni giorno), per l'Anci non so, ma puoi anche dargli zucchine, carote, spinaci, o piselli sbucciati, tutti bolliti per qualche minuto e a temperatura ambiente. Per la Betta femmina ok, ma basta che in vasca ci siano dei nascondigli, se no il maschio la frantuma! Per i test io uso Prodac e Sera e mi trovo bene! Ah, dimenticavo: i Corydoras sono pesci che vanno inseriti in gruppi, tutti della stessa specie, di minimo 4 esemplari... considerato che hai un 200 litri, ti consiglio di portare a 4 entrambe le specie di Cory (non formano coppie stabili!)... 8 Cory per un 200 litri vanno bene! E poi quelli che tu chiami spazzini non puliscono niente! Sono balle! Semplicemente mangiano gli avanzi di cibo degli altri che arrivano sul fondo, ma non mangiano mica la cacca!!! E se non gli dai mangime apposito stai tranquillo che prima o poi moriranno di fame! #36# In ultimo, per la luce, se come leggo dal profilo hai un solo neon da 25 W, non credo sia minimamente sufficiente... dovresti aggiungerne degli altri! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |