AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe nere a pennello e Japonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204230)

Deathman 27-07-2009 13:07

Alghe nere a pennello e Japonica

Ciao a tutti,

mi stavo chiedendo se valesse la pena e se fosse fattibile inserire nella mia vasca chiusa da 200 litri (la seconda del profilo, quella dei Guppy) la Caridina Japonica per aiutare le piante a contrastare queste dannate alghe nere a pennello....

Per il momento ho potato le foglie di Echino maggiormente colpite e spruzzato l'acqua ossigenata a 10 volumi sulle foglie... Ma mi chiedevo se si potessero inserire le Japoniche (i valori attuali li trovate nel profilo) e se fossero compatibili con i Guppy anche se il biotopo č diverso...

Mi sapete consigliare se questa operazione puņ rivelarsi utile e se fosse fattibile??

codyx 27-07-2009 15:31

inceramente non so se possa servire, io ho le red cherry e le nere a pennello vengono bellamente ignorate!
Ciao
Cla

Paolo Piccinelli 27-07-2009 17:18

Quote:

la Caridina Japonica per aiutare le piante a contrastare queste dannate alghe nere a pennello....
i gamberi non le mangiano... metti qualche neritina (compatibilmente con i valori e i coinquilini) ;-)

Deathman 27-07-2009 19:55

Ciao carissimi, grazie mille per i consigli, cercherņ di procurarmele, per ora la situazione sembra sotto controllo e le ultime alghe stanno scolorendo....

Se si dovessero ripresentare opterņ sicuramente per l'inserimento delle neritine....

Un'altra domandina... Avendo il coperchio chiuso e l'acqua a 3-4 cm dal bordo vasca non dovrei avere problemi di fuoriuscita di neritine giusto??

ElBarto 29-07-2009 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

la Caridina Japonica per aiutare le piante a contrastare queste dannate alghe nere a pennello....
i gamberi non le mangiano... metti qualche neritina (compatibilmente con i valori e i coinquilini) ;-)

ma perchč le neritina mangiano le alghe nere a pennello?
che valori di acqua richiedono tali lumache?

Paolo Piccinelli 29-07-2009 13:32

Quote:

ma perchč le neritina mangiano le alghe nere a pennello?
#36# #36#

Quote:

che valori di acqua richiedono tali lumache?
sono molto adattabili in fatto di durezza, ma il ph deve essere 7 o superiore

barbo canino 31-07-2009 21:03

acqua ossigenata

scusate ho letto di spuzzare l'acqua ossigenata a 10 volumi sulle foglie colpite dalle alghe nere a pennello . Ma va spruzzata pura ? una volta spuzzata le piante vanno sciacquate ? grazie mille

codyx 03-08-2009 12:55

solo piante con foglie coriacee, io una volta ho provato sulla althernatera e non č stata una bella mossa. Io la spruzzo pura come scritto nell'articolo
Ciaio
Cla

Paolo Piccinelli 03-08-2009 14:29

barbo canino, leggi le schede della sez. schede alghe dolci... c'č scritto tutto ;-)

barbo canino 03-08-2009 22:35

mplte grazie !!!

scusa ma sono nuovo del forum ho letto tanto ma ho da leggere sempre molto #12 #12 #12 #12 #12 travate grazie mille sei mitttticcccoooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.