AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Help Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203794)

avvocato117 21-07-2009 13:22

Help Piante

Ciao a tutti ragazzi,

ho un bel problema con le piante...

Allora vi faccio una piccola cronologia per farvi capire al meglio il mio problema.

Ho da gennaio-febbraio un acquario da 120 lt ( se non sbaglio mio fratello ha anche postato qualche foto sul forum)

Acquario a cui non è + stato somministrato alcun fertilizzante ( causa proglema alghe )

Dal 29/06/2009 vedendo che le piante mi stavano cadendo a pezzi ho somministrato le Fluorish tabs per tutto il substrato utilizzando l intera confezione ( premetto che il mio acquario è lungo 100 cm e largo circa20#30)

dal 30/06/2009 ho iniziato il protocollo base della sechem dato che solo ultimamente sono venuto a conoscenza del " miracoloso" Fluorish excel" che mi ha eliminato le " maledette BBA".Il protocollo che sto seguendo è il seguente

Lunedi 1 ml fluorish/3 ml potassium/ 6 ml excel / 3 ml iron

Mercoledi potassium 3 ml/ excel 6 ml / iron 3 ml / trace 6 ml

VenerdI fluorish 1 ml / potassium 3 ml / excel 6 ml / iron 3 ml

Domenica cambio acqua osmosi circa 15-20 lt + iron 3 ml

In più da circa una decina di giorniho smontato la plafoniera vecchia che emanva LA " BELLEZZA DI 35 WATT" per montare la nuova che emana 117 WATT

A dire il vero è stato un cambio radicale...e pensavo che di questo cambio le piante ne avrebbero dato visivamente i primi segni...invece niente di niente..

Questa prima foto fa riferimento ad una foglia che si è staccata dalla mia "nuova" hydrocotyle...come potete ben vederela foglia che appena 24#48 h fa era perfetta presenta le seguenti caratteristiche

QUesto è invece la condizione del postegom helferi...che nel parte inferiori presenta un colore decisamente più scuro

QUest'altra pianta invece ( di cui non conosco il nome)presenta le seguenti " caratteristiche"

Poi ho altre piante di cui non conosco i nomi...ma cmq vi allego foto per cercare di capire quale potrebbe essere l'eventuale patologia

Inoltre ho anche delle macchie scure sui vetri

Ah e dulcis in fundo..circa 2 giorni fa ho comprato sia una micrantemum micanthemoides ed una hermianthus callitricoides...ed inutile dire che le foglioline stanno magicamente cambiando colore da verdi a gialle

Penso proprio che l acquario non " è pop arte mia "

Vi ringrazio per la paziente attenzione
Ti preghiamo di notare che in caso contrario alcun codice discussione e smiley verrà visualizzato, sono ancora utilizzabili[/img]

avvocato117 21-07-2009 13:24

altre foto

avvocato117 21-07-2009 13:29

foto

Entropy 21-07-2009 23:29

La situazione ERA tragica, ma vedo segni di ripresa nelle piante (germogli verdi).
Le piante nuove che hai introdotte è normale che passino un periodo di adattamento.
Devi avere pazienza e monitorare costantemente la situazione.

Quote:

In più da circa una decina di giorniho smontato la plafoniera vecchia che emanva LA " BELLEZZA DI 35 WATT" per montare la nuova che emana 117 WATT
Occhio che un salto così repentino della potenza luminosa può creare qualche problema di adattamento a piante e vasca (vedi alghe o fotossidazione e deterioramento delle foglie).

Ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea: hai un impianto di CO2?
Perchè se fertilizzi molto, hai molta luce, ma non hai sufficente carbonio, le piante non crescono, anzi......

avvocato117 22-07-2009 12:47

CIao,

prima cosa grazie della risposta..

No non ho Co2..ma mi hanno detto che anche senza è possibile avere un acquario " carino"..Il problema lo sai qual'è??E' ke circa 2-3 giorni fa sono andato a coprare Hermianthus calli e microsanthum ( il nome dovrebbe essere qualcosa del genere)...e adesso vedo che le foglioline del prato stanno diventando gialle...lo stesso per l altra pianta...eppure sto ultilizzando fertilizzazione base seachen+tabs+luce ...cioè è questa la cosa che non mi riesce a far capire il problema...Mi spiego??

dariuskingofgondor 27-07-2009 01:49

credo di poterti dire tranquillamente che la co2 fa tanto quanto luce e fertilizzazione...
e per quanto riguarda la luce devi anche vedere che tiipo di neon monti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.