![]() |
che gamberetti paguri granchi mi consigliate?
nella mia vasca di 360/380 l netti vorrei avere un buon numero dei suddetti abitanti chi e cosa mi consigliate? io ho gia' uno stenopus e un amboinensis...
io ho uno strato di 1/2 cm di sabbia...quindi magari evito di inserire specie che si insabbiano.. grazie a tutti |
alessandro_db, io prenderei altri 3 amboinensis.
2 wurdemanni e 2 debelius. poi con la sabbia....tassativamente prenderei un pistolero con il gobide simbionte e per finire prenderei 2 mitrax e un percnon gibbesi ;-) |
ALGRANATI,ciao,
il pistolero con il gobide simbionte è il mio sogno...sono una cosa spettacolare..ma non ho la sabbia alta.... mi piacerebbero anche il genere leandrites in simbiosi con i discosomi o altro e i Saron marmoratus.. ma i rincocites sono consigliabili? ne volevo mettere 8\10 ma io ho letto che danno fastidio ai coralli molli e lps è vero? oggi stavo pensando di dedicarmi all'allevamento dei gamberetti e granchi mi affascina un sacco il loro mondo.. grazie |
lascia perdere i rincoglionitos
|
ALGRANATI, :-D :-D ok
|
i wurde con lo stenopus non li metterei assolutamente..
|
alessandro_db, io accoppierei l'ambo e metterei anche i debeliuss, due, poi se non hai tridacne na coppietta di calcinus elegans belli blu o se le hai 5/6 clibanarius tricolor che ti zompettano qua e la! ;-) !
|
Vic Mackey, janco1979, grazie ,
ora come ora tridacne non ne ho ma i paguri le infastidiscono o le mangiano proprio? perchè mi piacerebbe mettere una \due tridacne.. in vasca dovrei gia' aver la femmina di un ambo se non sbaglio si vede dalle gonadi verdoline?magari metto un maschio e 2 femmine.. ma i debeliuss sono attivi solo di notte o durante il giorno si vedono? io avevo 2 wurde mi hanno ripulito tutte le rocce dalle aiptasie ma ora è un po' che non li vedo... Vic Mackey, ma per garantirgli conchiglie vuote per i loro cambi? ma fare anche l'accopiata m\f di stenopus è difficile? |
quindi poteri mettere:
-1 maschio e 2 femmine di ambo -2 debellius -1 o una coppia di stenopus -2 calcinus elegans - 3/40 clibanarius tricolor... -2 mitrax -1 percnon gibbesi sul percnon gibbesi ho letto però che cresce tanto e pou' mangiare qualche ospite della vasca..e vero?ALGRANATI, se non sbaglio il tuo è una bestia? |
alessandro_db, lo stenophus 9 volte su 10 i wurde te li fa fuori..
I paguri possono tranquillamente anche svuotartela una tridacne...ma come al solito si va a culo. I gamberi sono ermafroditi,entrambi possono fare le uova. Quindi inserendo altri esemplari,ci penseranno da soli a decidere le parti. I debelius sono molto timidi,meno in coppia,ma sicuramente girano moolto di piu' di notte. Per fare la coppia di stenophus,devi fare delle prove,metterli insieme e se si scannano sono dello stesso sesso...non è facilissimo. La femmina la riconosci dal ventre verdino solo se è in gestazione uova...io eliminerei lo stenophus invece che cercare la coppia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |