![]() |
vasca per animali particolari
qualche mese fa ho riallestito lo mia vaschetta a dsb,adesso ha raggiunto la stabilità e dovrei iniziare il popolamento vero e proprio,infatti apparte qualche lps e frags è ancora vuota...
in questi mesi di vasca quasi deserta ho potuto apprezzare quei pochi lps che mi sono preso:cathy,un paio di goniopore,trachy,caulastrea....che negli scorsi anni non ho potuto mettere per l'imperator che avevo in vasca... Mi è venuto voglia quindi di dedicare la vasca ad lps,abbandonando per adesso acropore&co.... vorrei quindi impostare la vasca su un biotopo di profondità,e aggiungere agli lps qualche corallo non fotosintetico,quali gorgonie,dendronephtie,e magari tubastree... prendendo spunto qua e la su internet avrei pensato di lasciare l'impostazione della vasca così com'è,quindi molto semplice: -dsb, -modificare la rocciata(non mi serviranno piu' i piani in alto destinati agli sps) -movimento affidato a una 6060 e una aqua bee 2000 -skimmer appeso mce600 come luci adesso ho 6x39...pensavo di lasciare accesi solo 4 neon,credo due aquabluespezial e due blueplus. e adesso viene il punto dolente,l'alimentazione: girando su internet ho visto alcune vasche,che sembrano mantenere dicretamente questi animali apportando alla vasca papponi composti da miscele di cibi surgelati,cibi liquidi commerciali,ciclopeze,uova di aragosta,tramite immissioni continua da parte di reattori simi a reattori di kw. un altro tipo ha adottato una soluzione piu' semplice ma interessante(che credo eventualmente di adottare):surgela il pappone in un tubetto da posizione leggermente immerso vicino alla mandata,il lento sciogliersi del pappone assicura continuo apporto di cibo... che ne pensate? |
secondo me in questo modo per tenere l'acqua pulita ti ci vorrà un razzo di quelli usati come serbatoi per gli shuttle......invece potresti farla uscire carina anche mettendo gorgonie zooxantellate,magari un pezzone di collospongia aureis(consigliatissima vista la crescita simile alla montipora e di un viola fighissimo)
poi magari un paio di funge e concordo con la tubastrea a parer mio ultra bella |
Frank.......secondo me con dsb e animali strani con quello schiumatoio ....rischi il botto #24
|
Matteo,ottime osservazioni...anch'io mi sono soffermato su questi due
-lo skimmer non è certo un BK,ma la vasca non è nemmeno immensa...lo scorso anno,con vasca decisamente sofrappopolata(imperator adulto,zebrasoma,gruppo anthias...)e quindi grossissime quantità di cibo riusciva a mantenermi condizioni tali da avere acropore color pastello. -dsb:qui secondo me va fatta una distinzione tra dsb e dsb.se mi parli di un dsb fatto male,o meglio popolato male,con animali che predano la fauna bentonica quali stelle di sabbia,lismata,paguri labridi ecc ecc sono daccordo,ma un dsb senza tali animali da la possibilità alla fauna bentonica di svilupparsi in proporzione alla disponibilità di cibo...digerendo quindi anche grandi quantità di sostanza organica,che in una vasca povera di benthos andrebbe a ingolfare il dsb. |
a parer mio x non ingolfare, dovresti cercare di alimentare + possibile con cibo vivo
|
rotiferi?
in estate potrei anche farcela.. |
franklin, yes.....rotiferi e sopratutto copepodi
|
Quote:
mi era sfuggito che si potessero allevare in casa..... |
Saro' anche ripetitivo,ma le uova di aragosta le vedo come il miglior cibo in assoluto..
I naupli d'artemia vengono catturati senza problemi dalle dendro,ma l'apertura dei polipi e l'erezione dell'animale che ha dopo che ho somministrato le uova,è nettamente superiore.. #36# Doso anche copepodi surgelati,ma sono leggermente piu' grandini rispetto alle uova di aragosta.. Questa è la mia piccola esperienza.. ;-) |
janco1979, ma usi le dt's plakton farm?
io ho trovato solo queste...e mi sembrano piuttosto carucce... continuero a chiedere in giro comunque... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |