![]() |
idea malsana: acquario monogenere con "poca" luce
ho a disposizione un acquario da 57 litri lordi, aperto con una lampada da 120 w -05 .
avevo intenzione ti provare a fare un acquario con solo echinodorus, per lo sfondo: sui 2 angoli 2 ozolet red e centrale una di quelle che esce dall'acqua per la zona centrale: 4 piantine di qualche varietò che cresce poco magai 15\20 centimetri. ne conoscete? e come pratino: echinodorus tennellus. logicamente acquario spintissimo con la fertilizzazione del fondo e della colonna, pensavo della dennerle. è possibile una cosa del genere o c'è la sicurissima probabilità che vengano le alghe? |
Che lampade sono?
|
1 120w risparmio energetico cunsumo come 23 w
6000 k |
GEMMO, #24 nel senso che è una lampadina da 23W che corrisponderebbe a una lampadina ad incadescenza da 120W?
mel caso secondo me sarebbe poca senza " " per il tuo progetto ;-) |
sposto in allestimento.
in 57 litri puoi mettere tenellus, tazende, acquartica e pochissime altre echino... a parte quelle elencate crescono quasi tutte ben oltre i valori che trovi nelle schede |
Paolo Piccinelli, io contavo tutto sul fatto che posso far uscire le foglie.
Luca___, l'illuminazione è pari a 120 w il consumo essendo a risparmio energetico è pari a 23w secondo voi con tutta questa luce anche se fertilizzo bene il fondo e la colonna + co2 etc etc etc, rischio lo stesso alghe? anche se voglio riempire ogni centimetro quadrato di fondo con echinodorus tennellus? |
GEMMO, è uguale a 120 W se ci devi illuminare una stanza e avevi come riferimento le lampadine ad incandescenza... ma in acquario abbiamo come riferimento i neon... io ci capisco poco di queste cose... ma una lampadina a risparmio energetico da 23 W è ovviamente paragonalbile come resa a un neon di pari Watt, anzi forse pure qualcosina in meno
|
Luca___, se tu noti, le lampade a risparmio energetico illuminano molto di più con meno watt
|
GEMMO!!! Dai retta a Luca___. Quel 120W in acquaristica non conta niente, dimenticalo! Quella lampada è 23W.
Anche T8, T5, PL, ossia tutte le lampade fluorescenti, sono a risparmio energetico. Quindi la potenza da considerare è quella effettiva (23W) non quella equivalente (120W) ;-) Temevo che all'inizio, quando hai parlato di 120W, intendessi una potenza equivalente, per quello ti ho fatto la domanda di prima ;-) |
#23 quindi non dovrei avere problemi di alghe, il rapporto è 0,5w\litro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |