![]() |
Malawi - Ditemi tutto quello sapete
Forse comincerà dopo l'estate una nuova avventura, quindi cerco di documentarmi il più possibile per cominciare bene.
Partendo dalla tecnica La vasca sarà per un malawi "di cui so poco è nulla, se avete qualche guida completa è ben accetta, vorrei inserire pesci di diverse dimensioni e colori, per lo più una coppia di dimensioni notevoli e tutti quelli che ci stanno di dimensioni ridotte, ovviamente che tutti siano in armonia frà di loro". Le dimensioni saranno 150Lx60/100Px60H "540lt o 900lt" so che c'è una bella differenza l'una dall'altra ma se riesco vorrei optare per il 900lt anche sè non è sicuro. La vasca avrà sicuramente una sump di notevoli dimensioni, sarà dotata di un sistema di carico e scarico continuo dell'acqua per i cambi automatici "nel caso del 540lt cambio circa 150lt a settimana, divisa in 7gg per 24H al giorno, il doppio nel caso dell'altra vasca" "per dirla in breve, l'acqua nuova entra in vasca in un punto nascosto e il troppo pieno della vasca scarica l'eccesso in sump di cui un altro troppo pieno elimina l'acqua in eccesso definitivamente" Ovviamente ci saranno un paio di pompe di movimento con spraybar posizionate in punti strategici che poi si vedrà, idem con un buon areatore, anche se non so se metterlo in vasca o nella sump I dubbi più grandi sono riguardo l'illuminazione "so che non essendo un acquario con molte piante, l'illuminazione può essere anche limitata ad un 0,3w/l 0,5w/l ma ci vogliono molte alghe, come fare? gradazioni? attinico ok è il resto?" Altro dubbio enorme è l'allestimento, eliminando la questione gusti personali ecc. che tipo di rocce gradiscono questi pesciolini? io vorrei mettere quelle calcare da giardino, mi piacciono molto come colore e come forma, ma noto che sono molto ruvide e spigolose, potrebbero creare danni fisici ai pesciolini? La sabbia? che granulometria? 1/2/3/4/5mm? ovviamente calcarea? inerte? mista? il colore a mio gusto o hanno preferenze? Scusate per le 1000 domande e vi ringrazio per le risposte. |
Ciao, sei stato nella sezione Malawi?? #24
Ti consiglio di iniziare a leggere da lì, ci sono molte esperienze al riguardo di questi ciclidi.. Sinceramente la profondità di 1 metro non credo sia "utile" ai fini delle suddivisioni di territorio, quei 50 cm in più se possibile sarebbe meglio averli in lunghezza.. Ci verrebbe una vasca di predatori con i controfiocchi.. Poi naturalmente più grande è, meglio è ;-) Hai calcolato inoltre che con quella profondità hai bisogno di vetri molto spessi? Ci sarà una notevole pressione sui vetri frontale/tergale.. Per le domande che hai fatto: la luce va bene anche sugli o,3 W, anche meno.. potresti optare per delle Hqi forse #24 la vasca è chiusa o aperta? Sabbia fine da edilizia (vagliata di fiume), la trovi nei magazzini edili a 3 euro per 25 Kg.. con tutta quella superficie credo sia la soluzione migliore.. |
Ciao grazie per le risposte,
Nella sezione malawi ci sono stato anche se non ho avuto tempo di spulciarmi a fono i topic, ma qualcosina l'ho appresa lo stesso. Quindi dici che è meglio non abbondare con la profndità ed eventualmente sfruttare la lunghezza. Vediamo un pò se posso fare qualche modifica Ancora in fase di riflessione lo spessore dei vetri, penso che farò sicuramente la base e il posteriore in legno "ovviamente impermealizzato a dovere e usando come guida un bel topic sul fai da te che purtroppo non ricordo il nome, ma tempo debito ritroverò", poi sono indeciso se i due laterali farli sempre in legno o in vetro, visto che la vasca è quasi incastonata da due pilastri ed è poco visibile dai lati. Il frontale sarà di almeno 1,5cm, ricoperto da una cornice di legno di 1 / 1,5cm di spessore e 10cm di larghezza "5cm coprono il vetro e 5cm nascondono il coperchio"con due tiranti sempre in legno che vanno dal fornte al retro Più difficile a dirsi che a farsi Per la luce pensavo di usare i classici neon "t5/t8/pl", perchè essendo chiusa la vasca ho paura di un sirriscaldamento anomalo con hqi/hql Per la sabbia ok, mi manca capire se la sump può andar bene "ditemi pro e contro" e le rocce se quelle da giardino vanno bene Ps. La sump di che grandezza dev'essere, 1/5 rispetto la vasca basta? ci sono differenze fra sump per dolce e sump per marino? Ancora graziiee |
Quote:
concordo che sia meglio aggiungere lunghezza....magari fare un 180x70x70 sarebbe ottimo...se te la cavi con gli sfondi 3d, potresti sfruttarlo facendo un doppiofondo sulla parete posteriore in cui fare il filtro, senza usare la sump ;-) |
FABIETTO1981, come specificato nel messaggio in testa alla sezione, ti sposto di là! :-)
|
Quote:
Ok, allora T5, a seconda della misura finale sceglierai la potenza in W (tipo 2x54W).. te ne basteranno comunque un paio da accendere separatamente.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Paolo Piccinelli,
Grazie Quote:
Quote:
Quote:
Date le dimensioni della vasca pensavo di fare due o addirittura tre coperchi separati integrati nella plancia, poi ditemi voi Quote:
Grazie ragazzi |
I problemi di manutenzione magari potrai trovarli a causa dell'altezza, io con 60 cm netti di altezza vasca arrivo malamente sul fondo, e secondo me 60 cm ti bastano.. aggiungi il più possibile in lunghezza.. più è lunga la vasca più scelta di pesci hai, fino ad arrivare ai grandi predatori.
Per la luce è il biotopo malawi che richiede poca illuminazione, così da far stare tranquilli i pesci.. quelle piante lì inoltre le coltivi tranquillamente con poca luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |