AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   moria di rasbore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201667)

jana 25-06-2009 10:22

moria di rasbore

Ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere. Ultimamente ho perso 4 rasbore in giro di due settimane. Ho provato a postare in Caracidi ma mi hanno indirizzato qui. I valori e la vasca sono quelli del profilo. Solo la temperatura si è un pò alzata. Sta tra o 27 e 28 gradi. Le rasbore erano di due negozi diversi, due erano già grandi (circa 2,5 cm con una pancia grande) e due più piccole (scarsi 2 cm) e più affusolate. Una alla volta cominciano coprirsi di una specie di pattina biancastra (sembra che perdano il colore), che non colpisce gli occhi. Non si isolano ma restano in gruppo vicino all'uscita del filtro esterno - nella corrente.
Altri pesci stanno bene e non danno segni di alcuna sofferenza. Ho anche caridine che sono piene di uova.
Il mangime uso quello della JBL con spirulina e una volta a sett. somministro mangime congellato (chironomus o artemie). Se vi serve qualche altra informazione, chiedete pure. Grazie.

crilù 25-06-2009 12:20

Potresti mettere una foto? non riesco a capire la malattia -28d# Una cosa è certa...ci sarà da fare una cura, comincia a pensare ad un contenitore perchè ho paura per le caridine.

jana 25-06-2009 18:31

Ho tentato a farne diverse volte ma con il flash non si vede la defferenza di colore. #07 . A quale contenitore ti riferisci?

sueppa 25-06-2009 19:00

ciau...hai notato x caso se hai una lieve necrosi a pinne o coda?....o se nuota a scatti?....sicuro che la patina sia solo biancastra?

crilù 25-06-2009 19:03

Contenitore cioè qualcosa dove isolare i pesci eventualmente, ma questa patina è trasparente? Potresti eventualmente aggiungere del sale in ragione di un cucchiaino ogni 5 lt., lasciarle un giorno o due e vedere se qualcosa cambia (sale comune da cucina).

sueppa 25-06-2009 19:09

crilù ha cosa stai pensando?..crostacei?

crilù 25-06-2009 19:15

Le sto pensando tutte :-)) chilodonella, costia, funghi.... -28d# intanto incominciare con un po' di salamoia male non fa no?

sueppa 25-06-2009 19:22

no...xo secondo me tenerlo x un giorno intero mi sembra un po eccessivo...contando il fatto che potrebbe non avere una malattia che necessita di tale trattamento....anke io le sto pensando tutte :-D ...ma qlla che mi ha fatto riflettere un po è stata l' oodinium...x qsto ho chiesto a jana di controllare di nuovo il colore....so che è rara dei pesci d'acqua dolce ma nn si sa mai

jana 25-06-2009 19:52

rasbore

tento di postare qualche foto

jana 25-06-2009 19:52

e un'altra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.