![]() |
come si comprano gli animali???
Domanda fatta da uno che non ha mai comprato un animale per il marino:
come si comprano già con la roccia incollata sotto? Oppure senza? Oppure dipende dall'animale? Siccome io ho la vasca già bella piena di rocce sto ragionando sul fatto che se mi vendono gli animali già con delle rocce attaccate potrei avere difficoltà a posizionarle... Si può chiedere di avere gli animali senza roccia per poi curarne l'ancoramento a casa nella propria vasca con la colla e/o altre tecniche varie?? Come funziona la questione? E le taleine che mi sembrano più funzionali ai mini reef cosa sono e dove comprano? |
Iapo dipende da che animale in genere i molli sono attaccati alla loro roccetta (la dimensione varia da piccola a grande) ..per sli SPS e LPS
te li danno con la basetta (generalmente) la basette è una base (appunto :-)) ) di piccole dimensioni dove poggia/è attaccato il corallo ...le taleine non sono altro che figlie dei coralli che crescendo troppo di dimensioni si taleano (appunto :-)) ) e ne ricavi altri animali piu piccolini che col tempo cresceranno...anche quest'ultimi generalmente chi te li vende o te li regala :-)) te li danno attaccati alla basetta ciaoooo |
Iapo, mi permetto ricollegandomi al tuo discorso di fare una domanda al riguardo
magari per motivi tecnici e/o sopratutto estetici, se non si vuole vedere la roccetta "in più" si potrebbe tagliare alla base il corallo, riposizionarlo e buttar via la roccetta, no? alla fine è come le "potature" di mantenimento e il ri-collocamento tramite ago su un'altra roccia, no? grazie |
nico13, si, se parliamo di discosoma sarco e questi altri carri armati direi proprio che si puo fare... lo sa bene il mio discosoma... oppure si puo martellare la roccia finchè non prende la dimensione da noi desiderata (magari ne lasci giusto una scheggia sotto al piede del corallo, tanto poi si sposta lui... e gli eviti tanto stress)
|
Papo yes...la seconda che hai detto ma propio se è un roccione....già li stressiamo per il viaggio e il nuovo ambiente....meglio lasciarli stare sulla loro rocia ...vedi mai che poi si spostano da soli e togli la roccietta...almeno come la vedo io he??'
|
Giuansy, io avevo messo il discosoma da una parte poi ho cambiato idea vado a staccarlo ma dopo neanche 24 ore si era già incollato... con le cattive e qualche imprecazione è venuto via, ora li dov'era prima ne stanno nascendo altri 2... penso che li siringherò con aceto... -04 Il padre dopo altre 24 ore si era già ancorato dove sta tuttora...
|
iapo, per ancorare le talee di coralli duri vendono un apposito "stucco" bicomponente, che una volta composto e inserito in acqua indurisce in qualche ora... si può incollare anche col super attak gel ma onestamente mi sembra molto meglio lo stucco bicomponente...
Per ancorare i coralli molli invece io uso il filo da pesca o gli aghi di siringa, con cui li infilzo tenendoli ancorati alla roccia fino a che non si attaccano da soli. Di solito i negozianti i molli li vendono sempre su basetta, per praticità. Anche per i duri vale la stessa cosa, anche se per questi è più facile ottenere delle talee non su basetta (per esempio dai privati che ti tanto in tanto li potano --> cfr. sezione mercatino :-)) ) |
ok ragazzi mi è sicuramente più chiaro..per la colla bicomponente sono già attrezzato (tunze) e ho capito come si usa...mi rimane oscura la tecnica dell'ago...cioè io infilzo il molle e lo ancoro a cosa? Buco nella roccia?
|
sì, le rocce vive sono piene di piccole fessure e comunque sono generalmente piuttosto porose e si bucano facilmente con l'ago di una siringa... il cui scopo è semplicemente quello di tenere il corallo molle attaccato alla roccia alla bellemeglio per qualche giorno, fino a che non vi si saldi da solo.
|
ok #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |