AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   liofilizzati SHG e inquinamento da fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200697)

gab82 13-06-2009 21:46

liofilizzati SHG e inquinamento da fosfati

Ciao a tutti ragazzi!!!!!!

Dopo più di un anno che alimento i miei pesci esclusivamente con mangimi SHG (a parte una breve parentesi).....e sempre con la stessa procedura......

mi sono reso conto che FORSE ho sempre sbagliato la preparazione dei liofilizzati

utilizzo ARTEMIA, CHIRONOMUS e TUBIFEX

preparo i mangimi mettendone la quantità che somministro in mezzo bicchiere d'acqua della vasca......aspetto che si reidratino e poi verso tutto il contenuto in vasca.....

ora mi sono accorto che l'acqua del bicchiere è piena di fosfati!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05
mi era venuto il dubbio ed ho fatto il test sull'acqua del chironomus e dell'artemia.......

#07 #07 #07 #07

ma possibile....anche con SHG che costa un botto??????

voi che fate, sciacquate sempre i mangimi liofilizzati?

GooseFish 13-06-2009 23:13

ciao Gabriele, sinceramente non ho mai fatto questa prova. Il tuo procedimento è corretto, io a volte non metto i liofilizzati neanche nel bicchiere a idratarli ma direttamente in acquario.
Mi riservo domani di fare le prove con artemia, chironomus e tubifex. Hai misurato comunque l'acqua della vasca non contenga fosfati? :)
Considera comunque che se anche nel bicchierino ne rilasciano tanti questi poi vanno a diluirsi nella vasca percui è meno preoccupante questo fenomeno, anche se è interessante questo tipo di prove.

ciaoo

gab82 14-06-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da GooseFish
Hai misurato comunque l'acqua della vasca non contenga fosfati? :)
ciaoo

MA PORCA MISERIACCIA!!!!!!!!! -04

'sta cosa m'era sfuggita........ #12
certo che in vasca i fosfati ci stanno....eccome se ci stanno!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi rifaccio la prova idratando i liofilizzati con acqua osmotica pura.....ti aggiorno in serata..... ;-)

p.s.:(ma se po' esse più deficenti?!?!?!?! #07 )

gab82 14-06-2009 12:41

Ho nuovamente eseguito il test fosfati sul CHIRONOMUS, utilizzando stavolta acqua osmotica prelevata dal bidone di stoccaggio dell'osmoregolatore.....

Visto che il campione di partenza è fortemente colorato di giallo/arancio dal chironomus stesso, per rendere più veritiero il test ho adottato il metodo comparativo "alla JBL".... ;-)

Giudicate voi stessi il risultato........considerando che il colore più scuro della scala dei test Salifert corrisponde già a 3mg/l......

Federico Sibona 14-06-2009 13:22

gab82, in vasca un "eccome se ci stanno" a quanto corrisponde in mg/l? ;-)

gab82 14-06-2009 14:04

a 2mg/l Federico.......ricordi che non riuscivo a capirne il motivo?(comunque per il test di cui ho allegato la foto ho utilizzato acqua osmotica ;-) )

ecco....ora ho scoperto che ANCHE QUESTO è un motivo...... #24

calcola che alimento i miei pesci due volte al giorno....di cui una con granulato.....

ed una a rotazione coi liofilizzati.......quindi tutti i giorni inserisco in vasca quel mezzo bicchiere pieno di fosfati...... #23 #23 #23

a occhio dalla foto che valore daresti a quel blu?????
a me dal vivo sembra sforare i 6mg/l #19

Federico Sibona 14-06-2009 14:56

gab82, tanto per comincire, d'ora in poi, non buttare dentro l'acqua del bicchiere in cui si sono idratati i liofilizzati, ma scolali in un colino (ma questo credo che tu lo abbia già pensato ;-) )
Però mi viene da pensare, ma quegli animaletti liofilizzati da vivi avranno una percentuale di fosfati di quel genere? Forse sì, perchè non vedo perchè nella preparazione dei liofilizzati si dovrebbero aggiungere fosfati. Ma allora vuol dire che nell'apparato digerente dei pescetti i fosfati vengono in larga parte trattenuti perchè utili? A questo punto forse è meglio metterli in vasca senza idratarli preventivamente, verranno ingeriti con maggior parte delle loro proprietà da vivi ;-)
Una curiosità, in quell'acqua osmotica di idratazione hai provato a misurare anche nitrati, nitriti, KH e GH ed ammonio/ammoniaca? I primi due dovrebbero essere bassi (perchè in quell'acqua non dovrebbero esserci Nitrosomonas e Nitrobacter), ma gli altri?

gab82 14-06-2009 15:03

no.....ho fatto solo il test fosfati.......perchè è il valore che mi da più rogne in vasca...... #23

GooseFish 17-06-2009 08:53

gab, come ti ripeto hai fatto un test interessante (che quando avrò tempo farò anche io) ma parte da un errore madornale.
Tu hai lasciato a mollo i mangimi in un bicchiere ... per far si che il test sia corretto devi lasciarli a mollo in un litro. Altrimenti la concentrazione che vai a misurare non è esatta.
Oppure dopo che li hai sciolti in un bicchiere devi versare questo bicchiere in un litro di acqua osmotica, mescolare bene bene ... e POI misurare i fosfati di 5 o 10ml di quest'acqua.

ciaoo

gab82 17-06-2009 10:05

e che cosa cambierebbe?..... #24 a me interessava sapere quanti fosfati immetto....non la loro concentrazione....... ;-)

(probabilmente però utilizzando la procedura indicata da te il test sarebbe molto più preciso........proverò nei prossimi giorni....)

ti basta fare la dovuta proporzione.......
il test calcola i mg/l............

quindi ipotizzando che nel bicchiere ci sia una concentrazione di 6mg/l....e 50ml di acqua

6:1000=x:50

x= 6x50:1000
x=0,3mg

vuol dire che con ogni bicchiere immetto 0,3mg di fosfati.....che presi così potrebbero sembrare una quantità esigua........

ma calcolandoli per 15gg, ipotizzando l'uso di liofilizzato una volta al giorno, (io cambio il 12% d'acqua ogni 15gg).......vengono fuori 4,5mg

a cui poi dovremmo aggiungere quelli derivati dalle feci dei pesci...ecc..ecc....ma non siamo qui per questo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.