![]() |
Valore KH
Ciao a tutti. Ho un acquario marino di capacità 160 lt. circa e 6 pesci (Rhinecanthus Aculeatus alias balestra; Paracanthurus hepatus; Zebrasoma Flavescens; Pterapogon Kauderni; Pseudochromis Paccagnellae; pagliaccetto).
Ultimamente mi sto accorgendo che il KH sta gradualmente salendo, adesso è12. In realtà negli ultimi mesi ho tolto alcune rocce vive ed intendo toglierne delle altre per lasciare più spazio ai pesci. Non so se è stata questa la causa. Inoltre, prima sostituivo l'acqua che evapora con acqua osmotica mentre adesso con quella del lavandino. Qual'è la causa? Posso togliere altre rocce? Perchè sono aumentate le aiptasie? Mi affido alla vostra competenza. Grazie in anticipo...ciao! |
-05 madonna ma che giornatina.
il kh ti si alza perchè lo avrai alto in quella del rubinetto.....se puoi togliere le roccie non te lo possiamo dire se non sappiamo quante ne hai in vasca,e se hai un biologico, normale le aiptasie crescono se qualcuno non le mangia o non le siringhi tu. hai coralli in vasca?? |
Re: Valore KH
Quote:
|
CEDRES, il kh sale perchè sicuramente sarà presente nell'acqua del rubinetto (da me a Torino l' acqua del rubinetto ha kh 9) .
Per le aiptasie ti ha già risposto Cristian (Abra), per il resto cerca di considerare il topic di janco1979 ;-) ;-) |
non hai usato nessun buffer per alzarlo? prima che si alzasse che valori avevi!
|
Quote:
|
Non ho alcun filtro (solo rocce vive).
la quantità di rocce non saprei precisarla in chili però posso dice che, visivamente, occupano circa la metà dello spazio in vasca. |
CEDRES, allora io non toglierei ancora rocce,ameno chè come detto tu non voglia un'acquario di soli pesci,allora a quel punto monterei un biologico,uno skimmer potente,e poi eiminare gran parte delle rocce.
|
CEDRES, il Kh ti sale lentamente perchè c'è poco scambio gassoso in vasca , accumulo di anidride carbonica e molte sostanze di scarto dei pesci non eliminate ( urea etc..etc..).
Aumenta il movimento della superficie dell'acqua con l'ausilio di pompe di movimento , ed inserisci uno skimmer per eliminare meglio i rifiuti del metabolismo dei pesci. Il KH alto non è un problema grave se non hai coralli in vasca, mentre può diventare grave l'aumento di anidride carbonica e l'aumento dei rifiuti dei pesci. Ciao |
Quote:
Lo skimmer è un tipo di filtro oppure è un altra cosa? Ciao, Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |