![]() |
Come equilibrare il mio acquario
Ho un acquario juwel rio 180 partito i primi di gennaio (prima avevo un acquario da 60 lt ma non avevo mai avuto problemi di alghe) con il quale lotto contro le alghe.
Vi spiego quando sono partita ho fatto un errore non ho iniziato a dare la luce poco alla volta ma dieci ore tutte insieme e quindi sono uscite le alghe poi le ho tolte con le mani pulito foglia per foglia e ne erano rimaste pochissime le quali poi sono sparite dopo l'introduzione dei pesci. Purtroppo i miei pesci hanno avuto un lungo periodo di malattia non riuscivo a fargli guarire da una parassitosi così ho avuto per molto tempo (circa 3 mesi) areatore acceso e temperatura a 30°. Mi sono riempita di alghe vedendo le schede credo di avere le famose BBA, le diatomee e le alghe verdi a pelliccia. Ho fatto una bella potatura quasi drastica togliendo tutte le alghe che ora piano piano stanno ricomparendo. Ho fatto un trattamento con tetra algumin ma è stato come non averlo messo!! Da un paio di settimane ho ricominciato a fertilizzare uso Ferropol JBL una volta alla settimana e ferropol 24 un giorno si ed uno no. Ho comprato il Protalon ed un test dei PO4 che non avevo mai misurato che sono pari a 0,75 per gli altri valori potete far riferimento al mio profilo l'ho appena compilato. Ho fatto il test all'acqua del rubinetto io uso solo quella ed i fosfati sono 0,01. A questo punto come mi conviene muovermi???? Inizio la cura con il protalon? Come abbasso i fosfati da cosa sono dovuti?? Grazie in anticipo e scusate il poema Alessia |
alexiacor, i valori vanno bene; anche i fosfati possono andare, sono solo un pelino alti. ;-)
Io farei così (se posti una foto panoramica aggiustiamo poi il tiro): Inserisci qualche nuova pianta, magari a crescita rapida in modo da aiutare a contrastare le alghe, sospendi la fertilizzazione e fai un bel cambio del 20% circa. Appena dopo il cambio fai la terapia col protalon e lo lasci agire per 15 giorni. Il 16° giorno un altro bel cambio del 20% e ricominci a fertilizzare a metà dosi... dovresti risolvere. ah, il fotoperiodo settalo a 8, max 9 ore ;-) |
Grazie mille Paolo per i consigli io pensavo che fossero altissimi, qual'è il valore normale??
Comunque ti sposterò più tardi la foto panoramica dell'acquario anche se ora sembra un pò spoglio visto la mia recente potata!!! Domenica farò il cambio d'acqua e inizierò come mi hai detto tu il trattamento protalon, doman invece vado a vedere per qualche altra pianta. Ora il fotoperiodo ce l'ho settato sulle 9 ore, se pensi che sia meglio portarlo ad 8 lo faccio e la temperatura ce l'ho sui 27°. Grazie ancora per i consigli alessia |
Aggiornamento:
- Fatto cambio d'acqua di 40lt su 180lt - Cambi spugnette - sospesa fertilizzazione - fatte foto che allego sotto lato A e lato B l'acquario è su un muretto quindi è tutto a vista - le ore del fotoperiodo come ti avevo già detto sono 9 Inizierei la cura protalon oggi stesso :-)) . PS. una domanda ho la echidous el diablo così mi pare che si chiami (lato A) che ha un lungo ramo con una nuova piantina foglioline e fiori che sta facendo molte radici la devo lasciare così come galleggiante oppure è il caso che la tagli e la pianti??? |
perdonami....ma io tutte 'ste alghe non le vedo..... #24
|
perchè ho fatto la potatura drastica vedi come è spoglio...se ti faccio le foto ravvicinate delle foglie si vedono :-( purtroppo!!! paolo mi aveva chiesto una panoramica ecco perchè ho postato questo tipo di foto ;-)
|
ieri ho finito la cura protalon ora chome mi è stato detto aspetto un'altra settimana prima del cambio acqua ma le alghe come erano sono rimaste anzi le BBA stanno riprendedo piede!!!
Consilgi?? |
nessuno???
:-( |
Ho fatto un cambio d'acqua del 20% come dettomi da paolo piccinelli, ma perché i fosfati sono rimasti a 0,75 quando l'acqua del rubinetto a 0,01??? Non dovrebbe diminuire??
|
insomma nessuno poprio mi risponde!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |