AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Una strana convivenza.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198263)

Phenomena 17-05-2009 19:20

Una strana convivenza..

Ciao a tutti ragazzi! Questa mattina mi è capitato di salire su casa di una mia amica, la quale ha un acquario immenso (saranno più di 250 litri) nel quale, sorpresa delle sorprese, convivono le specie più svariate di pesci d'acqua dolce tropicale.

Vado ad elencarli:

1. Betta Splendens maschio
2. Guppy
3. Portaspada
4. Gymnocorymbus ternetzi
5. Labeo bicolor
6. Balantiochelius Melanopterus
7. Paracheidon Innesi (neon)
8. Paracheidon axelrodi (pesce cardinale)
9. Corydoras Paleatus
10. Plecostomus
E un paio di altre specie che non ho mai visto (un terzetto di pesci gialli con le macchie nere e una specie di pesce gatto almeno di 15 cm!)...

La mia domanda è questa, ma com'è possibile far convivere queste specie così diverse tra loro? Quello che mi ha stupito di più è stato il betta, un bel maschietto blu in ottima forma che a ragion di logica avrebbe dovuto scannare i guppy maschi per via delle code e della territorialità.
Neanche a dirlo i guppini godono di ottima salute e hanno delle code splendide.
Su questo forum e sui libri leggo di forti incompatibilità tra queste specie, ad esempio il binomio guppy-neon mi sembra surreale dato il Ph diverso di cui necessitano queste due specie.
La mia amica usa acqua unicamente d'osmosi ma non mi ha saputo dire gli altri valori, quindi ho notato anche una certa inesperienza che tuttavia le consente di allevare in quello splendido acquario pesci in ottima forma, sia nei colori che nel nuoto.
Voi cosa ne pensate?
Io sono piuttosto perplessa.. -05 -05 -05

TuKo 17-05-2009 19:51

Bisognerebbe vedere quanto vivono,quanti ne ricompra, ect..ect....
Ma non rispondere,tanto so gia che la tua amica ti avra detto, non mi muore nessun pesce e non ne compro uno da almeno 3 anni.

Però uan domanda te la faccio io a te, ti ritieni più acquariofila tu che stai attenta la particolare e conosci le esigenze dei tuoi pesci, oppure ritieni lei, da annovera tra le persone che vogliono dire semplicemente :"c'ho l'acquario!"

Terrorblade90 17-05-2009 20:03

Anche perché poi dubito seriamente che tutte queste specie possano convivere in armonia in 250 litri (anche perché alcune, come Botia, Plecostomus o balantocheilus, diventano troppo grosse per un 250 litri...).

milly 17-05-2009 21:31

c'è anche da dire che ogni specie ha esemplari di indole differente, ad esempio non tutti i betta aggrediscono i guppy, alcuni sono più tranquilli, ciònonostante è sempre meglio essere prudenti negli abbinamenti a rischio :-)
la tua amica può essere fortunata, ma basta un solo pesce sbagliato per rovinare tutto l'equilibrio.

Phenomena 18-05-2009 13:41

E infatti ha detto che non gliene muore nessuno, giusto un paio di guppy in un anno..
Il fatto è che erano tutti un ottima salute..
Per rispondere a Tuko, io sono orgogliosa dello studio fatto per l'acquario, addirittura da un 30 litri sono passata ad un 140 solo e semplicemente perchè li vedevo soffrire e stare stretti, ma dato che non è la prima volta che assisto a fritti misti la domanda sorgeva spontanea!
Ma poi i poecilidi in acqua d'osmosi non stanno male?
Boooh...

TuKo 18-05-2009 14:27

Stanno male si, e vivono molto di meno.
La strada corretta è la tua non quella della tua amica.
A te può dire quello che vuole,non per nulla ti avevo già anticipato le risposte,ma credimi che la tua amica rimpinguerà i pesci almeno una volta ogni 2 mesi....,se gli va bene.

Phenomena 20-05-2009 11:57

Ok, grazie a tutti per i consigli... Vedere un acquario così misto fa gola a tutti, ma il betta mi sembra davvero troppo.. Per non parlare dei neon insieme ai poecilidi...
Beh, alla prossima!

GigiMNfish 20-05-2009 12:07

Quote:

La mia amica usa acqua unicamente d'osmosi
se fa sempre e solo cambi con osmosi, mi piacerebbe conoscere i valori di kh e gh..

Phenomena 20-05-2009 20:13

E' quello che le ho chiesto io Gigi! Ma non conosce i valori della sua acqua, come faccia non si sa.. Ma i pesci vanno da Dio!

Aredhel 21-05-2009 10:53

Phenomena, con sola RO vorrei sapere come gli vengono fuori gli avannotti di guppy...come minimo a forma di shicane!(sempre che qualcuno si salvi dalla bocca di neon,betta,squaletti ecc...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.