![]() |
Pesce "scolorito"
Ciao a tutti, sono una neofita che ha commesso un paio di sbagli, primo fra tutti quello di fidarmi del negoziante...
Sono andata a comprare un paio di pesciolini rossi x mio figlio di 4 anni e mi ha dato "x iniziare" una vaschetta rettangolare di plastica di una decina di litri. Stamani ho cercato un po' online la causa del problema che poi vi spieghero' e ho trovato tutte le notizie utili x tenere questi pesci... Al momento pero' non ho il posto x un acquario di 100 lt; cambio casa tra un paio di mesi e nell'attesa di comprarlo vorrei riuscire a far sopravvivere al meglio i pesciolini. Non so dirvi la razza specifica, il negoziante li chiamava semplicemente "a tre code": uno e' completamente rosso, l'altro era scurissimo, a macchie nere, sembrava quasi leopardato. Il bimbo l'ha scelto proprio x via del colore particolare. Da un paio di giorni pero' e' scolorito: e' sempre vispo e vivace, ma e' diventato arancione chiaro sfumato di marroncino (prima anche le macchie erano ben evidenti e non sfumate). Da cosa puo' dipendere? Dal cibo? Da stasera iniziero' anche ad integrare la dieta con la verdure, finora ho usato solo i fiocchi che mi ha dato il negoziante. Dal poco spazio a disposizione? Aspetto le vostre risposte, grazie x adesso... |
Re: Pesce "scolorito"
Quote:
Hai a disposizione una grossa bacinella o i contenitori tipo quelli Ikea Samla?Se si per questi mesi puoi metterli lì.Compri un filtro e un areatore!Per i dettagli su questo metodo aspetta altri però! |
D'accordissimo sul contenitore grosso, ma se sono davvero solo 2 mesi (+ 1 di assestamento nella casa nuova, penso che sia il minimo ;-) ) ti consiglio di non mettere il filtro, perchè tra maturazione, nitriti ecc. ecc. può creare + danni che altro.
Basta cambiare l'acqua con regolarità, usando acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura di quella in vasca ed i tuoi pesciotti supereranno egregiamente questi 3 mesi. L'aeratore si, lo metterei. Sul colore capita spesso. L'importante è che sia sempre bello lucente ed il pesce bello vispo e vorace. |
Dove la trovo l'acqua biocondizionata? Leggevo online di mettere 50% acqua del rubinetto e 50% acqua distillata... Puo' andar bene?
|
no, sono due cose diverse. Acqua biocondizionata significa prendere l'acqua del rubinetto, aggiungere un biocondizionatore (è quel prodotto che elimina il cloro, i metalli pesanti ecc. ecc.) che trovi in qualsiasi negozio specifico ed anche in molti supermercati e farla decantare per mezza giornata.
L'acqua distillata (quella per i ferri da stiro) non si usa perchè i procedimenti che vengono utilizzati per produrla industrialmente la rendono carica di metalli ed altre sostanze strane... Al limite si usa l'acqua da osmosi che si compra nei negozi di acquari... |
Ok, almeno questa cosa il negoziante me l'aveva detta giusta: mi ha dato delle gocce da diluire (una al litro) nell'acqua fatta decantare il giorno prima.
Quindi il prox passo da fare e' un contenitore piu' grande e un aeratore. Anche se a leggere questo forum mi avete fatto venire la voglia dell'acquario... :-)) A presto e grazie x le risposte! |
ci dici il nome di queste gocce?
grazie |
"Aquasana" della Prodac. Vanno bene?
Nel frattempo ho comprato e installato l'areatore. All'inizio il pesce "scolorito" era impaurito e cercava di stare il piu' lontano possibile, poi ci ha preso confidenza. Mentre l'altro (che sembra sempre gonfio d'aria, quando smette di nuotare torna spesso in superficie) e' andato subito a curiosare poi ad un tratto si e' messo a fior d'acqua quasi disteso, sembrava stesse morendo... Mi sono un po' impaurita, poi l'allarme e' cessato. Ho inserito nella dieta anche i piselli, glieli ho dati ieri e oggi. All'inizio li hanno lasciati li', dopo la prima volta invece se li sbafano alla grande... |
Evenstar, se sembra pieno d'aria significa che ha un problema alla vescica natatoria.
lascialo a digiuno per 4 giorni e poi dagli solo piselli per altri 4 giorni e vediamo se si risolve. qua un po' di info: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 |
@Onlyreds: in realta' ha solo la pancia un po' piu' gonfia dell'altro, ma nuota bene ed e' bello vispo.
I primi giorni aveva la tendenza a stare in superficie, ma ora sembra passata. Tra l'altro gli ho dato piselli x due giorni (ma senza farli digiunare) ed hanno fatto un sacco di "cacca". Appena trovo due minuti provo a postare una foto, cosi' ti faccio vedere la pancia. Nel frattempo mi sto informando x l'acquisto di un acquario. Vorrei stare sui 100, max 180 lt. Se prendo il 180 lt quali altri pesci posso mettere con i miei 3 code? Sempre carassi o posso aggiungere qualcos'altro (tipo pulitori o mangiaalghe x intendersi)? Grazie x le info... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |