AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati in aumento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198089)

aleberny 15-05-2009 20:08

Nitrati in aumento!

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto, anni fa avevo due acquari ben funzionanti...poi per vari motivi ho dovuto interrompere. Due mesi fa ho allestito un nuovo acquario dolce, circa 130 litri, che mi sembra stia maturando discretamente, piante sane che crescono e primi ospiti in apparente buona salute! Ma...questa sera ho trovato un pesciolino morto...ho fatto i test dell'acqua e ho notato che i nitrati da 10 di 5 giorni fa sono schizzati a 25 senza apparente motivo....c'è qualcuno che potrbbe darmi consiglio?? Un grazie e a presto!!

Luca___ 15-05-2009 21:56

benvenuto!

però dacci qualche informazione in più... per esempio puoi compilare il profilo con i dati della vasca, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

se non ci dici quanti pesci hai, come sei messo a piante, frequenza e quantità di acqua usata per i cambi, etc... non è semplice trovare una risposta!

comunque un valore di 25 mg/l per i nitrati... non è buono, ma nemmeno mortale

Goose 16-05-2009 11:27

quoto luca...

comunque le cose piu plausibili potrebbero essere che hai messo dei nuovi pesci e/o hai ritardato qualche cambio dìacqua...

aleberny 17-05-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Goose
quoto luca...

comunque le cose piu plausibili potrebbero essere che hai messo dei nuovi pesci e/o hai ritardato qualche cambio dìacqua...

Ciao!! Intanto grazie per le risposte!! nel mio acquario di circa 130 litri ho alcune echinodorus, un gruppetto di egeria densa, 2 hydrocotyle verticillata, due anubias in fiore, 2 cryptocoryne beckettii, 2 bacopa monnieri e due gymnocoronis spilanthoides. I miei ospiti sono
3 piccoli scalari,
6 rasbore eteromorphe, (adesso 5)
8 tetra cardinali,
3 corydoras Panda e
3 ancistrus.
Quello che mi sembrava un po' strano non è tanto il valore assoluto dei nitrati, 25, quanto il fatto che 5 giorni prima arrivavano solo a 10. Premetto che cambio circa 30 litri di acqua alla settimana, tre quarti da osmosi e un quarto da rubinetto filtrata con carbone attivo. Sono in attesa di rifare i test.... buona serata!!

Gianka 18-05-2009 14:22

aleberny,

troppo cibo o sistema di filtraggio non appropriato al carico organico in vasca

non vedo altre alternative visto che cambi il 25% dell'acqua a settimana

Goose 18-05-2009 17:00

hai messo nuovi pesci negli ultimi giorni???...
potrebbe essere anche l'acqua di rubinetto con nitrati già alti

Luca___ 18-05-2009 19:18

aleberny, usi test affidabili? quali?

ti rinnovo l'invito a compilare il profilo della vasca... mi avrebbe permesso di non chiederti per curiosità/scrupolo:
- che filtro hai? come è caricato?
- hai misurato anche gli altri valori fondamentali dell'acqua?

la rasbora in meno l'hai rimossa? potrebbe essersi incastrata da qualche parte e aver (anche in parte) contribuito a far salire i nitrati... questo specie nel caso in cui il cadavere non fosse in un punto accessibile agli altri pesci

aleberny 20-05-2009 09:41

Ciao! Grazie per le risposte, ho effettuato nuovi test (sera quick in striscie) e i nitrati sono in diminuzione... ;-)

Luca___ 20-05-2009 18:01

aleberny, i test in striscette non sono precisi, vanno bene per avere un'idea di massima dei valori ma non ci puoi fare affidamento... se vuoi risultati precisi devi affidarti ai test a reagente... probabilmente si spiega così il "mistero" dei valori anomali ;-)

aleberny 20-05-2009 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Luca___
aleberny, i test in striscette non sono precisi, vanno bene per avere un'idea di massima dei valori ma non ci puoi fare affidamento... se vuoi risultati precisi devi affidarti ai test a reagente... probabilmente si spiega così il "mistero" dei valori anomali ;-)

Grazie!! mi attrezzerò!! ora le cose sembrano andare meglio!! i pesci sembrano in ottima salute!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.