![]() |
dosaggio iodio
raga.oggi ho preso 10 g di potassio ioduro in farmacia,perche vorrei somministrare un po di iodio in vasca(ho un problema con i miei pagliacci,puntini neri)
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...41173&start=30 solo non vorrei fare c****e,vorrei un vostro aiuto per il dosaggi,io avevo pensato cosi! 10g in un litro di acqua RO,e dosare 1 ml a settimana cosa ne dite? grazie intanto ;-) |
mauridj, non ti so aiutare mi spiace.
anche se io lo doso 4 gg di concentrato alla settimana |
mauridj, conosci il quantitativo di iodio che devi dosare ?
|
ALGRANATI, ;-)
fappio, no,lo sto chiedendo a voi!!!! volevo sapere se con un ml alla set. faccio dei danni!! INTEGRATORE DI IODIO 2,5 g di potassio ioduro in 250 ml di acqua. La soluzione dve essere conservata al fresco e al buio. Si può somministrare questo dosaggio prudenziale in assenza di possibilità di misurare la concentrazione di iodio in acqua: 2,5 ml per 200 litri d'acqua dell'acquario una volta la settimana. |
Quote:
Comunque , come ho risposto nel topic dei pagliacci , non vedo problemi. Ciao |
mauridj, io posso dirti quanti mgl di iodio integra lo ioduro di potassio,
|
Quote:
illuminami :-)) se hai pazienza mi dici come mi devo comportare,intendo dosaggi,e con quanta acqua devo miscelare i 10g che ho?? grazie mille intanto ;-) |
mauridj, non so quale deve essere il dosaggio, lo iodio è tossico in alte concentrazioni , se sbaglio il dosaggio risci di buttare tutto... se tu per esempio mi dicessi: devo raggiungere la concentrazione tot di iodio , in vasca , io ti posso dire quanto IK devi mettere
|
fappio, la concentrazione da raggiungere,non la so proprio!!!
vorrei dosare un po di iodio per i miei pagliacci,ma mi sa che mi sto complicando la vita!! allora dici meglio evitare? |
mauridj, non riesci a trovare qualcosa che indica la concentrazione massima di iodio in vasca , intanto puoi incominciare con piccoli dosaggi ... ogni ml della soluzione postata , integra 7,6 mg di iodio che divisi per i tuoi 80l aumenta lo iodio di circa 0.095mgl . tenendo presente che l'acqua marina naturale ne contiene circa 0,06 mi sembra un buon reintegro ...controlla sempre il comportamento degli animali ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |