![]() |
bubble magus c120 reattore
volevo metterlo su... chi mi da una mano?
o meglio... io non ho conoscenze nel campo reattori... quale corallina mi consigliate? poi è possibile metterlo momentaneamente in una vasca sprovvista di sump? |
contatta lo Wurdi pens lo abbia montato lui ;-)
|
non ha risp...
|
Quote:
roba da matti :-D :-D cosa vuoi sapere del reattore? hai capito come collegare i tubi? |
in linea di massima si...
solo che non so a cosa collegarli... cmq anche te non è che hai risposto -28d# |
Quote:
infatti questa è la segreteria telefonica :-D :-D :-D cerca di rileggere tutti gli mp, intanto. perchè la metà delle cose te le ho scritte lì e vorrei evitare di ripeterle :-)) io ho il 70 che è diverso dal 120, ma i concetti son sempre quelli: poco prima del contabolle metti la valvola di non ritorno (nel verso giusto), poi tubo e attacchi al riduttore di pressione. se c'è un'elettrovalvola la metti su quel tubo. al tubo di carico devi collegare una pompa che assicuri un flusso costante al reattore. quali potevi usare te l'ho scritto per mp. al tubo di uscita invece metti quel morsetto trasparente e strozzi il flusso. nelle istruzioni (almeno del 70) indicano di strozzare il flusso all'ingresso, ma io mi son trovato meglio all'uscita e anche wurdy ce l'ha così. prima di mettere la corallina (quella grossa della korallen) è meglio se la lavi bene. quando avvii il reattore apri prima l'ingresso dell'acqua, fai spurgare l'aria in eccesso dal portasonda, dopodichè attacchi la spina della pompa. fai girare un po', poi parti con poche bolle di CO2. per il settaggio fine c'è un articolo di geppy su reefitalia dove ti spiega tutto il da farsi passo-passo. fine della storia |
mi hai mandato in crisi... intando devo prendere riduttore di pressione ecc ecc...
non so cosa sia il contabolle tubo d'uscita è quello nero? quello rosso quello di carica? cmq che pompa di mandata usare non me lo hai detto... ma in futuro userò la caduta dalla vasca... ma per ora che non ho sump? cmq mi viene il dubbio che sia sovradimensionato per 270 l |
:-D :-D :-D :-D
|
Brig, che ne diresti se ti mando in OMAGGIO un bel boccione di A+B?
così la chiudiamo qui :-D :-D :-D allora #23 per il riduttore ti ho già detto cosa prendere per il resto bisogna che metti una foto, altrimenti coi colori e le descrizioni non ci capiremo mai. per la pompa ti avevo fatto le 3 ipotesi: derivazione dalla mandata, pompa normale dedicata, pompa dosometrica. nella vasca nuova fai una derivazione ed hai già sistemato. se lo vuoi usare ora fuori dalla sump devi studiare qualcos'altro. sono sicuro che Abracadabra, ti potrà essere d'aiuto :-)) sovradimensionato o meno basta che regoli le bolle e il flusso e ti tiri fuori il kh/ca che ti serve. |
che cosa posso studiarmi?
si per il riduttore di pressione ok... ma ho paura di fare cagate... mi servirebbe qualcuno che mi controlla la lista spesa su un sito... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |