![]() |
test salifert Kh
ho ricomprato il test salifert per il Kh, trovando questa volta una boccietta in più: alcalinity check solution (le altre volte non c'era).
a cosa serve? p.s. per il valore di kh devo considerare il viraggio di colore o quando diventa "francamente" rosa (continuando ad aggiungere gocce il colore non cambia più)? |
serve per controllare se il test funziona. metti 4cc di prodotto al posto dell'acqua della vasca e vedi se ti fa il viraggio attorno a 7,3 o quello che c'è indicato sulla boccetta.
da lì ti regoli pure per il colore che devi considerare. normalmente sul kh è al primo viraggio, cioè non devi attendere un rosa deciso |
sjoplin, sulla boccietta c'è scritto anche 7.6 dKH +/- 0.3
|
sjoplin, ho fatto la prova: primo viraggio a 8.3
ho sbagliato qualcosa o il test, sebbene nuovo, non funziona? |
gesualdop, io non mi fiderei molto di quella boccetta, il viraggio è molto soggettivo....
|
gesualdop, il viraggio lo deve fare tra i 7,3 e i 7,9. ho usato 3 confezioni di quel test e mi sembra che funzionasse. prova a rifarlo (ma occhio che a 4cc alla volta la boccetta finisce in fretta). pulisci bene la provetta e prima di metterci il campione dalle una sciacquata con 2 cc della boccetta titolata. poi ci metti i 4cc, le 2 gocce dell'IND e vai di goccia a goccia. se vira ancora a 8,3 per me c'è qualcosa che tocca..
|
agente25, nel senso che non serve provare il test o che non va bene questo test della salifert; in tal caso quale?
|
gesualdop, il test è valido, ma il viraggio è troppo soggettivo, cìè chi considera appena virato il colore, chi si aspetta un viraggio completo ed inoltre è molto importante la luce nella stanza in cui fai il test, ideale è sempre la luce solare quindi io li faccio sul balcone.Inoltre considera che i terst che usiamo devono darti un valore indicativo, il mezzo grado o il grado di differenza fanno parte della tolleranza del test
|
agente25, scusami eh? :-))
ma ti pare che salifert dà fuori un tampone per far vedere che il test sfora di un punto? |
sjoplin, ciao Zio, sicuramente non lo farà mai, ma è il viraggio che è molto soggettivo, il tuo occhio lo vedrà in un punto diverso dal mio, almeno credo sia cosi! ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |