![]() |
MORIA IN VASCA...AIUTO....
Chiedo vostro aiuto, anzi ormai un "consiglio"
Spiego meglio.... Ieri sera alle ore 19:20 vengo chiamato telefonicamente al lavoro da mia madre che appena tornata a casa vede la vasca con i pesci che sono morenti, alcuni già morti e ltri ormai in pessime condizioni.Corro a casa per capire cosa era successo dato che proprio a ora di pranzo ho eseguito test Po4 e Calcio ed erano a posto e pulisco qualche punto di ristagno di sporcizia sulle rocce. Appena entro in casa .... #13 pesci morti ovunque e non riesco a capire il motivo... l'attinia non si trova più e dopo aver spostato una roccia la trovo tutta rantrapita. una parte si è tranciata evidentemente entrata a contatto con l'accensione della pompa di movimento. Cambio quasi metà dell'acqua che era ormai invasa dalla mucosa rilasciata, e vedo inoltre lo schiumatoio che oltre ad essere pieno (era appena svuotato il di prima) ha fatto una miriade di schiuma superficiale in sump.Pensavo fosse sapone ma mi accorgo che appena stacco lo skimmer le bolla scompaiono. Ormai la mia vasca non ha più un essere viventeì, solo lo spirografo e una sinularia malconcia; tutti i pesci KO dopo aver fatto salti moratli sino alle 12:30 di notte....Che incazzatura non capire cosa è successo. Aiutatemi, ho il morale sotto i tacchi dopo sforzi e... spese.... Che faccio? ho voglia di mollare tutto ma altrettanta di ripartire... :-( |
L'unica cosa che mi viene in mente è l'anemone: quando muore fa un disastro !
Io filterei con dosi massice di carbone attivo e continuerei con i cambi di acqua |
si ... anche a me...
purtroppo gli anemoni sono altamente tossici quando muoiono... io non lo metterei mai in vasca... e' troppo a rischio #07 mi dispiace moltissimo... :-( |
La motivazione della moria la ha spiegata tu stesso, l'anemone ha rilasciato tossine che hanno intossicato gli animali uccidendoli.
Mi spiace per i tuoi animali, purtroppo e' una cosa che capita abbastanza spesso, per questo si suggerisce quando si vogliono inserire anemoni, di fare una vasca apposita, studiarla al meglio proprio perche' queste cose non accadano. Ciao |
Mi spiace ma la causa è l'anemone #06
Anemoni solo in vasche tematiche monoscpeciche ;-) |
vi ringrazio molto per il conforto...
ma i cambi d'acqua frequenti non è peggio? tra quanto si potrà ricominciare con il ripopolamento dato che non so come misurare il livello di sostanza emanata dall'anemone? questo è ancora vovo e vegeto... bast...o dentro... -04 ma adesso mi dispiace gettarlo e farlo morire dato che a distanza di 24 ore è bello gonfio anche se con una parte ...pelata. |
Quote:
|
mi sembra strano che un anemone ti ha fatto questo
una domenica ritornando a casa avevo trovato il coperchio della vasca (anni fa) sollevato,schiuma ovuncque,l'anemone mera finito dentro la pompa macinadolo ed era grosso ma poiche usavo 2 litri di carbone fissi che sotituivo 1 litro alternandoli se si mettono in preventivo la sfiga,molti errori e perdite si possono evitare o arginare i danni almeno mi spiace x i tuoi pesciolini ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |