![]() |
Pompa corretta
Ho un acquario di misure:
120 X 45 X 45 , so che i discus non gradiscono molto le correnti, quindi che pompa (L/h) mi consigliate di mettere (ho il filtro interno). PS: Ma possibile che ci stiano si e no 160 litri netti ???? Mi sembrano pochi calcolando che dalla fine del ghiaietto a livello acqua ci sono ben 39 cm.. |
Guarda,saranno circa 200 litri netti (243 lordi) ;-)
Per la pompa calcola che dovrebbe avere una portata oraria di circa due volte e mezzo il volume della vasca.In poche parole con 200 litri di vasca circa da 500 litri/orari. #36# ;-) |
Ok, grazie.
Ciao ciao ! |
Anche a me mi sembrano strani 160L.
Se fai 39*118*43 (anche levando lo spessore dei vetri) sono ancora 200L come dice Piero ! |
Quote:
|
teoricamente la portata è corretta, in questo caso però l'acquario è lungo e non so se una 600 riesca a miscelare correttamente tutta lacqua, bisognerebbe allungare la mandata verso il lato opposto...
|
Ottima 500 l/ora . In effetti i litri lordi sono ben 243 . Possibile che tra ghiaietto , filtro e qualche altra cosa si perdano ben 80 litri ?? Forse i 45 cm di altezza sono 40 , cioè il livello dell'acqua arriva a 40 ... quindi nn piu' 243 litri netti ma 216 , meno 40 tra ghiaia e filtro etc siamo a 170 litri circa #24 . La cosa è piu' fattibile .
|
Quote:
|
piero ha colto in pieno . il tubo deve essere della lunghezza della vasca 10 cm in meno e tanti forellini lungo il percorso.
|
Ma.. Non saprei proprio, comunque vi dico questo perchè settimana l'altra ho fatto un cambio quasi totale.. e ci sono state dentro solo 5 taniche sui 25 litri ciascuna, quindi fanno soli 125 litri... ma probabilmente l'acqua nel filtro e quella che era rimasta dentro era ancora parecchia... boh !!
Comunque oggi ho svuotato 50 litri e ho visto che corrispondono a 11 cm di altezza, quindi dovrebbe contenere 180 Litri netti. PS: L'altezza complessiva del vetro della vasca sono 50 cm, ma cinque li ruba la plastica del coperchio, quindi l'acqua arriva solo a 45 cm di altezza, meno 5 o 6 cm di ghiaietto siamo a 39 cm di altrezza. PPS: Ho messo una pompa che avevo in casa da 400 L/H, quella che avevo prima era di 1000l/h, ora c'è meno corrente.. La superficie si smuove bene perchè il foro d'uscita è proprio a pelo d'acqua. Dite che mi conviene comprarne una da 500 l/h o potrei anche cavarmela con questa ?? Dite che il problema del Ph alto poteva essere causato anche dalla vecchia pompa da 1000 l/h, o non centra nulla ? Grazie a tutti per il vostro contributo !! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |