![]() |
Piante gialle
Ciao.
Piante inserite in acquario da una ventina di giorni e, molto lentamente, stanno perdendo il classico colorito verde a favore di un brutto giallo pallido... Tutti i dettagli nel mio profilo! Cosa devo controllare? E come posso risolvere? Da notare che le pianti più sofferenti sono lo'egeria densa e la Echinodorus bleheri (che però continuano a crescere molto e i germogli sono verdi intensi!!!) mentre le Ludwigia stanno molto bene (bel colore rosso) così come la lilleopsis e le cabombe. PS: la foto nel profilo è del 30/09 quando il fenomeno era ià visibile ma meno marcato di adesso!) |
Ciao.
Nel profilo manca un'informazione: Hai iniziato a fertilizzare?Con cosa e come? (potrebbe essere una carenza di elementi mobili......) La CO2 la usi? Nella foto mi sembra di non vederla.... (se manca la CO2.....) Comunque, se le hai inserite da venti giorni, è possibile anche che si stiano ancora acclimatando. Ricorda poi che l'Egeria densa soffre (e può marcire) con temperature prolungate sopra i 25#26°C. Ciao :-) P.S. : Per le ampullarie, un Kh di 2 è veramente troppo basso........ |
Ciao.
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie |
Direi che dopo 3 settimane puoi benissimo inziare a fertilizzare. Il fatto è che, se alle piante dai la luce e la CO2 necessari allo sviluppo, queste cominceranno a crescere in fretta, ma fintanto che troveranno macro e micro nutrienti in vasca. Esauriti questi (credo in fretta, visto i valori bassi di Gh e Kh) luce e CO2 saranno in eccesso e le piante inizieranno a stentare (come credo stia succedendo.....). L'egeria poi, gli elementi, li assimila dall'acqua (dal fondo ben poco).
A proposito: visto che hai usato akadama per il fondo, stai monitorando i valori di durezza? (per i primi tempi l'akadama, per le piante, è un'arma a doppio taglio....) E quale acqua usi per i cambi? Il problema del reintegro di sali, è che ampullarie e cardinali non vanno molto d'accordo tra loro, con i valori dell'acqua...... Ciao :-) |
Quote:
|
I cambi dell'acqua li sto già facendo: 15% ogni settimana con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Provvederò presto con le fertilizzazioni! Consigli sui prodotti da utilizzare??
Ciao e grazie, Tonio. |
Se fai cambi con acqua di rubinetto e hai un Kh di 2 ci sono solo due possibili ipotesi: o hai un'acqua di rete veramente tenera, o dopo 3 settimane l'akadama ancora assorbe ioni......
In quest'ultimo caso tieni costantemente d'occhio i valori di pH, Kh e CO2: con un tale equilibrio precario, gli animali in vasca potrebbero soffrirne : se non hai sali tampone, l'uso di CO2 (che essendo a fermentazione penso sia continua e senza elettovalvola e/o pHmetro) potrebbe creare pericolosi sbalzi di pH e NH3. Per i fertilizzanti : Dupla, Dennerle, Elos, Seachem, Kent, Anubias...... Attualmente io uso Kent e ho riscontrato un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ciao :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie per tutte le info! Davvero preziose!! #25 |
I sali tampone sono tutti quei sali che normalmente sono presenti in una qualsiasi acqua non trattata: sono formati da anioni (come i carbonati e bicarbonati, che danno il Kh) e cationi (Ca++,Mg++,....... che danno il Gh). Si chiamano tamponi perchè, se aggiungiamo all'acqua un acido od una base, riescono a tamponare e neutralizzare il loro effetto sulla variazione di pH (il valore del pH non è altro che il logaritmo della concentrazione di H+, ioni idrogeno). E più sali tampone ho in acqua, più quantità di acidi e/o basi possono essere neutralizzati, più a lungo il pH rimarrà stabile. Il rovescio della medaglia è che se io voglio immettere CO2 (che è un acido debole) per abbassare il pH, ne dovrò immettere parecchio prima di riuscire a compensare l'effetto tampone dei sali e avere uno spostamento in basso del pH.
Se invece ho un Kh nullo o molto basso, basteranno minime quantità di CO2 ( che in acqua diventa prima H2CO3 e poi HCO3- e H+, quindi apporta ioni idrogeno e abbassa il pH.....) per far crollare il pH, con conseguenze anche tragiche sulla popolazione in vasca. E questo equilibrio diviene ancor più precario di notte, quando le piante non consumano CO2, ma anzi ne producono (ma la producono anche di giorno, ndr), aggiungendola a quella prodotta dai pesci. Ciao :-) |
Spiegazione eccellente!!! #25
Prenderò in esame la pollibilità di integrare la mia acqua con i sali!! Grazie mille! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |